Cancellazioni d’ufficio dal registro delle imprese

 

  Cancellazione d’ufficio dal Registro delle imprese delle Società di persone non operative ai sensi del DPR 247/2004

L’Ufficio Registro Imprese di Viterbo,  ai sensi dell’art.3 del DPR 247/2004, ha  avviato il procedimento di cancellazione delle imprese non più operative.
Il procedimento riguarda le società di persone che risultino nelle condizioni previste dal citato decreto e precisamente:
* mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi;
* mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi;
* decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.
 
A tali imprese sarà inviato, a mezzo lettera raccomandata A.R.,l’invito a richiedere la cancellazione dal Registro o a indicare elementi idonei a dimostrare la persistenza dell’attività sociale della società.
Dell’avvio del procedimento viene data notizia anche mediante affissione all’albo camerale.
 
Ai sensi dell’art. 3 c. 3° del DPR 247/2004, decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento dell’ultima delle lettere raccomandate inviate, ovvero, in caso di irreperibilità presso ciascuno degli indirizzi di cui al comma 2°, decorsi 45 giorni dall’affissione della notizia nell’albo camerale , senza che gli amministratori abbiano fornito riscontro ai sensi del comma 2°, il Conservatore  trasmette gli atti al Presidente del Tribunale il quale può nominare il liquidatore o, qualora non lo ritenga necessario, può trasmettere direttamente gli atti al Giudice del Registro delle Imprese per l’adozione delle iniziative necessarie a disporre la cancellazione della società.
Resta salvo il diritto dell’ente camerale di ottenere il pagamento del diritto annuale eventualmente dovuto ai sensi dell’art.18 della L.580/1993.
 
Le imprese che hanno ricevuto la comunicazione di avvio di procedimento di cancellazione devono in alternativa:
* Se non più operative, provvedere allo scioglimento del contratto sociale e all’eventuale liquidazione secondo le istruzioni riportate nel sito nella sezione Registro Imprese;
* Se intendessero rimanere iscritte e sussistendo le condizioni di legge per il mantenimento dell’iscrizione stessa, darne notizia all’ufficio Registro imprese mediante la compilazione dell’apposita dichiarazione riportata nella lettera inviata dalla Camera.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791.

 
     

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.