Confartigianato è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole e medie imprese che in essa trovano rappresentanza.

Costituita nel 1946, Confartigianato è la prima associazione di categoria italiana per artigiani e pmi, rappresenta oggi più di 600.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, che nella Confederazione sono organizzati in 120 associazioni territoriali, 20 federazioni regionali, 12 federazioni di categoria, 74 gruppi di mestiere.

Con i suoi 1.300 sportelli territoriali e un patrimonio professionale di 14mila collaboratori, Confartigianato si propone inoltre alle imprese come un partner indispensabile per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione, grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati. Sul fronte della cultura d’impresa, dello sviluppo dei mercati, della ricerca e dell’innovazione, Confartigianato è parte attiva di una vasta rete di istituzioni pubbliche e private a livello territoriale, nazionale e internazionale.

Confartigianato promuove e accompagna inoltre i processi organizzativi e aggregativi che, facendo sistema, proiettano il tessuto produttivo diffuso verso le nuove opportunità di sviluppo dettate dall’evoluzione dei mercati.