Microcredito di Impresa, unico operatore diretto di microcredito del Lazio iscritto nel registro della Banca d’Italia, in grado di fornire liquidità con metodi di merito creditizio diversi da quelli, più oggettivi e stringenti, degli istituti bancari, grazie al maggior valore dato alle qualità personali dei richiedenti e alla validità del loro business plan.

Microcredito d’Impresa rappresenta un’opportunità senza pari di ottenere finanziamenti immediati per ristrutturare un’impresa messa a dura prova dal Covid-19 e per agevolare la nascita di nuove attività imprenditoriali, senza ritardi, intralci burocratici e difficoltà istruttorie.

Confartigianato Viterbo - Staff Microcredito
Microcredito

Grazie al decreto attuativo di gennaio 2021, il quale ha dato concretezza alla norma varata Governo Conte che prevedeva l’aumento da 35mila a 50mila euro dei finanziamenti massimi ottenibili con microcredito, MDI è sempre più l’unico reale strumento che oggi hanno a disposizione start up e pmi per ottenere liquidità immediata, visto che di fatto riduce al minimo le difficoltà istruttorie e trasferisce le risorse liquide ai richiedenti in tempi strettissimi. In poche settimane, MDI porta a compimento l’istruttoria fidandosi della garanzia rappresentata solo dal business plan del richiedente, che esce dagli uffici con in tasca l’assegno circolare.

Tra le novità più recenti c’è anche l’applicazione dei programmi di microcredito a supporto di start up agricole: l’assenza di garanzie reali, i servizi di consulenza e la flessibilità fanno di questo strumento di inclusione finanziaria un alleato perfetto per sostenere una strategia di diversificazione del tessuto produttivo anche delle aree rurali, specie in questo momento difficile a causa della pandemia da Covid-19.

Microcredito di Impresa finanzia tutto: investimenti, merci, materiali, costo del personale, consulenze, locazioni e anche l’iva.

Finanzia la formazione, da quella universitaria a quella post universitaria, fino a quella professionale.

Possono accedere al microcredito lavoratori autonomi titolari di partita iva da non più di cinque anni e con massimo cinque dipendenti; imprese individuali titolari di partita iva da non più di cinque anni e con massimo cinque dipendenti; società di persone, srl semplificate e società cooperative, titolari di partita iva da non più di cinque anni e con massimo dieci dipendenti.

Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi ai qualificati consulenti di Confartigianato Imprese di Viterbo, partener di MDI, in via garbini 29G a Viterbo (Palazzo Confartigianato), oppure chiamare al numero 0761-33791.

Confartigianato Viterbo - Microcredito - Euro
Confartigianato Viterbo - Categorie - Servizi

Cos’è il microcredito?

Si tratta di uno strumento esclusivo che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari.

Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce nell’accoglienza, nell’ascolto e nel sostegno ai beneficiari, dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione.

Inoltre viene prestata particolare attenzione anche alla validità, alle possibilità di successo e alla sostenibilità del progetto proposto.

Lo strumento del microcredito si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.