Nuova opportunità per fornire la P.A.

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato digitale per la Pubblica Amministrazione, in cui tutte le P.A. devono registrarsi, ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi – per valori inferiori alla soglia comunitaria – proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Presso gli uffici di Confatigianato imprese di Viterbo è attivo lo Sportello ACQUISTINRETE dove è possibile avere informazioni e assistenza in ogni fase del processo.

Confartigianato Viterbo - Servizi - Mepa

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema.

I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico.

Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l’Ordine diretto (ODA),cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, olaRichiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.

Per maggiori informazioni visita la pagina Contatti