Formazione RSPP, prossime scadenze per i datori di lavoro

Confartigianato imprese di Viterbo ricorda a tutti quei datori di lavoro che assumono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi – RSPP nell’ambito della propria impresa e che quindi sono in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che si stanno avvicinando alcune importanti scadenze relative alla formazione rivolta alla suddetta figura ovvero:
• Datori di lavoro che non hanno mai effettuato la formazione per l’incarico di RSPP: devono provvedere immediatamente alla formazione specifica.
• Datori di lavoro che hanno fatto la formazione prima di gennaio 2012 (ante accordo Stato-Regioni i corsi svolti tra il 11/01/2012 e il 10/07/2012 devono essere: a) conformi all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 b) o formalmente e documentalmente approvati al 11/01/2012, secondo il DM 16/01/1997): sono in regola, ma dovranno effettuare l’aggiornamento entro l’11 gennaio 2017 per evitare di ripetere l’intera formazione base in funzione della fascia di Rischio di appartenenza (RISCHI Basso-Medio-Alto corrispondente relativamente a 16 – 32 – 48 ore di formazione base).

Si ricorda che i datori di lavoro possono svolgere il ruolo di RSPP ma per farlo hanno bisogno di una formazione adeguata. In caso di inadempienza sono previsti l’arresto da 3 a 6 mesi o un’ammenda da 2.500 € a 6.400 € e quindi sono sanzionabili sia per la mancata nomina e/o mancata formazione di RSPP.
Per verificare la regolarità dei requisiti in possesso e lo stato dell’arte dell’impresa in riferimenti agli obblighi legislativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, gli uffici dell’Associazione di Categoria sono a disposizione per fissare un appuntamento e per fornire qualsiasi informazione in materia ai recapiti 0761.337942/12.