Studio di settore dell’autotrasporto: indicazione del credito di imposta per “caro petrolio”

 

  Viterbo, 19 giugno 2013  
  Modalità di compilazione del rigo X04 – Ammontare del credito d’imposta per “caro petrolio” del Modello degli studi di settore VG68U – Autotrasporto
Con riguardo all’ammontare del credito di imposta per “caro petrolio” da indicare nel rigo X04 del Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore VG68U, le istruzioni al modello rinviano all’importo indicato nel quadro RU – Crediti di imposta concessi a favore delle imprese – dei modelli UNICO 2013, relativo al credito di imposta per “caro petrolio” spettante, nel periodo di imposta, alle imprese di autotrasporto.
Al riguardo è stato chiesto alla scrivente Confederazione quale fosse l’importo da indicare in detto rigo considerando che quest’anno, il Quadro RU, sez. II, di UNICO 2013 chiede di indicare nel rigo RU23, colonna 1, l’ammontare del credito concesso nell’anno 2012, relativo ai consumi effettuati nel 2011 e nel rigo RU23, colonna 2, l’ammontare del credito concesso nell’anno 2012 con riferimento ai consumi effettuati nei primi tre trimestri del 2012, individuando così una doppia modalità di rilevazione degli importi che tiene conto del cambio nella modalità di presentazione dell’istanza, da annuale a trimestrale, per la concessione di detto credito di imposta.
Infatti, l’articolo 61, comma 1, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, ha modificato il termine di presentazione all’Agenzia delle Dogane dell’apposita dichiarazione e ha ampliato il periodo di utilizzo in compensazione del credito d’imposta. In particolare, ha previsto che l’istanza debba essere presentata, a pena di decadenza, entro il mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre solare. Ciò a partire dal periodo di imposta 2012. Le istruzioni al Quadro RU, Sez. II, inoltre, confermano che per i consumi effettuati nel 2011 restano in vigore le precedenti disposizioni (presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Dogane entro il mese di giugno 2012).
Sentita per le vie brevi, l’Agenzia precisa che l’importo da considerare ai fini della compilazione del rigo X04 del modello studio di settore VG68U è, come avvenuto anche negli anni scorsi, quello indicato al rigo RU23, colonna 1: ammontare del credito concesso nell’anno 2012, relativo ai consumi effettuati nel 2011.
 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.