Seminario – Verso il nuovo Codice degli Appalti

Confartigianato e l’iter legislativo in corso sulla normativa degli appalti pubblici

Appuntamento il prossimo 22 gennaio al seminario gratuito organizzato in collaborazione con Confartigianato imprese Lazio e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo

Con l’emanazione delle Direttive europee 2014/23/UE, 2014/24/ UE e 2014/25/UE, è iniziato l’iter legislativo che porterà alla modifica dell’attuale quadro normativo sugli appalti pubblici. Una riforma che, almeno per il momento, sembra andare verso il principio “Think Small First” – “pensare innanzitutto al piccolo” dello Small Business Act e che si avvicina, quindi, alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Per illustrare le novità, alla luce anche dell’approvazione delle nuove misure sugli appalti pubblici dalla Camera dei Deputati, Confartigianato imprese di Viterbo, con la collaborazione di Confartigianato imprese Lazio e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo, ha organizzato il seminario gratuito “Verso il nuovo Codice degli Appalti” proprio per illustrare l’iter legislativo in corso ed i principi che stanno alla base della nuova normativa.

Appuntamento il prossimo 22 gennaio presso la Sala Cunicchio della Camera di Commercio di Viterbo in Via F.lli Rosselli, 4.

Ad aprire i lavori ci sarà il presidente provinciale di Confartigianato Stefano Signori con il presidente della Camera di Commercio di Viterbo Domenico Merlani ed il segretario regionale di Confartigianato Maurizio Aluffi. Claudio Galeotti, presidente di Anaepa-Confartigianato Viterbo, interverrà, invece sugli appalti nel Lazio e nella Tuscia, mentre Arnaldo Redaelli, presidente nazionale di Anaepa, illustrerà le azioni sindacali della Confederazione. Gli onorevoli Ermete Realacci e Alessandro Mazzoli, presidente e membro della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) alla Camera dei Deputati, esporranno l’iter legislativo in corso.
La relazione di Pina Rotili, esperta del settore, sarà incentrata sugli aspetti più tecnici della normativa. Le conclusioni dei lavori sono state assegnate, infine, a Marco Matteoni, presidente regionale di Anaepa-Confartigianato.

Il seminario permette agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di ricevere quattro crediti formativi.

Per informazioni e per aderire al seminario è sufficiente contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo (Tel. 0761.33791 – info@confartigianato.vt.it) o compilare e inviare la scheda di iscrizione.