Parte il seminario su “La marcatura CE delle strutture metalliche secondo la normativa EN1090” organizzato da Confartigianato Imprese di Viterbo con Bureau Veritas Italia S.p.A. L’incontro informativo, inserito nel ciclo PMI Days, si terrà mercoledì 3 dicembre p.v. presso la sede dell’associazione a partire dalle ore 15.
Dal 1 luglio 2014 è obbligatoria la Marcatura CE secondo la EN 1090-1 per le carpenterie metalliche. Questa norma, che rientra nel quadro legislativo del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011), cambia le regole di controllo ed immissione sul mercato per tutti i fabbricanti di manufatti strutturali in acciaio ed alluminio e per i diversi attori della filiera (Progettista, Fabbricante, Direzione Lavori, Impresa). I produttori di strutture in acciaio o in alluminio (officine di carpenteria metallica) sono obbligati a partire dal 1 luglio 2014 alla marcatura CE secondo la norma EN 1090-1.
Dal 1 luglio 2014 la Marcatura CE (e quindi la propedeutica Certificazione del Controllo della Produzione di Fabbrica secondo la norma europea armonizzata EN 1090-1) è l’unica modalità di qualificazione dei prodotti rientranti nel campo di applicazione della norma (carpenterie metalliche strutturali) ai fini dell’impiego dei prodotti stessi nelle opere. Dal 1 luglio 2014, per i prodotti in carpenteria metallica coperti dalla EN 1090-1, il Servizio Tecnico centrale non rilascerà più l’attestazione di avvenuta dichiarazione dell’attività di centro di trasformazione di carpenteria metallica.
Bureau Veritas Italia S.p.A. è il primo Organismo Italiano Notificato secondo il Regolamento di Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011 UE) per la Certificazione del Controllo della Produzione della Fabbrica secondo la norma EN 1090-1. I fabbricanti di strutture in acciaio e alluminio devono attenersi alle disposizioni legislative previste dalla seguente norma armonizzata (UNI EN 1090-1) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (OJEU serie c344 del 17 dicembre 2010 e successive).