L’ABI proroga la moratoria sui mutui, possibilità di sospendere le rate non solo per le imprese ma anche per le famiglie in difficoltà a causa della crisi.
Nuova moratoria mutui dall’ABI, a fronte del perdurare della crisi economica: l’associazione bancaria italiana ha deciso di concedere una nuova proroga alla sospensione delle rate dei mutui in essere delle famiglie in difficoltà. La proroga dell’agevolazione avrà termine il 31 gennaio 2013, facendo seguito alla recente proroga della moratoria mutui per le PMI (e con la contestuale estensione dei requisiti per l’applicazione del beneficio alle aziende).
Per tutto il 2012 l’ABI rinnova la possibilità di sospendere le rate dei mutui a: • imprese: a fronte delle temporanee difficoltà finanziarie dovute alla crisi economica • famiglie: in caso di perdita del posto di lavoro o cessazione del contratto a termine; entrata in cassa integrazione; morte o grave infortunio.
Imprese La sospensione, per quanto concerne le imprese, può essere richiesta per 12 mensilità e riguarda le quote capitale delle rate di finanziamenti bancari a medio e lungo termine. Le banche aderenti sono la quasi totalità. Le PMI ammissibili sono quelle che risultano sostanzialmente sane, ovvero con “adeguate prospettive economiche e di continuità aziendale”, nonostante le difficoltà legate alla difficile congiuntura economica, non aver accumulato rate scadute, non pagate o pagate solo parzialmente da oltre 90 giorni.
Famiglie Le domande di sospensione devono essere presentate entro il 31 gennaio 2013 ma gli eventi che determinano l’avvio della sospensione si devono verificare entro il 31 dicembre 2012. Per accedere alla sospensione, l’arco temporale per la definizione di ritardo nel pagamento delle rate è di 90 giorni. Saranno ammesse alla sospensione delle rate solo le operazioni che non ne abbiano già fruito in precedenza della moratoria.
|