Patentino per frigoristi, Confartigianato al fianco delle imprese

Viterbo, 14 febbraio 2013

IMPIANTISTI E AUTORIPARATORI

Confartigianato imprese di Viterbo al fianco delle imprese del settore impianti e autoriparazione per rispondere alla normativa sui gas fluorurati ad effetto serra e per continuare ad operare in modo corretto.
E’ stato pubblicato, infatti, il giorno 11 febbraio scorso il Registro delle Imprese e delle Persone previsto dal DPR 43/2012 sui gas fluorurati ad effetto serra, gestisto dalle Camere di Commercio del capoluogo di Regione, che ha dato il via all’iter di certificazione per poter operare con i gas fluorurati ad effetto serra.
A partire dalla data di attivazione del Registro sono concessi 60 giorni entro i quali iscrivere persone e/o imprese che possono così continuare ad operare con certificato provvisorio ancora per 6 mesi.

Confartigianato imprese di Viterbo ha attivato subito un servizio di assistenza per l’iscrizione provvisoria al Registro e per tutti gli associati è gratuito, esclusi i costi per diritti di segreteria previsti dalla legislazione (Euro 13,00 per le persone, Euro 21,00 per le imprese e versamento dell’imposta di bollo di Euro 14,62).

Sono tenuti all’iscrizione al Registro tutte le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, su impianti fissi di protezione antincendio, su impianti fissi di protezione antincendio, su commutatori ad alta tensione, su apparecchiature che contengono  solventi a base di gas fluorurati e su impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.

Mentre, per quanto riguarda le imprese, sono tenute all’iscrizione quelle che si occupano di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas serra; installazione, manutenzione e riparazione di impianti fissi antincendio ed estintori contenenti gas serra; recupero gas serra da commutatori ad alta tensione; recupero di solventi da apparecchiature che contengono gas serra; recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.

Entro i sei mesi dall’iscrizione al Registro, le persone devono ottenere un certificato rilasciato al superamento di un esame teorico e pratico, mentre le imprese del settore impianti devono ottenere anche una certificazione rilasciata da un organismo di certificazione accreditato. Per il settore dell’autoriparazione non è prevista la certificazione dell’impresa, ma soltanto un corso di formazione con relativo esame delle persone che operano con i gas ad effetto serra.

Confartigianato imprese di Viterbo ha stipulato accordi con primari organismi di certificazione, di valutazione e di attestazione per permettere alle imprese del settore di adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla normativa. Gli accordi prevedono anche la possibilità per il settore impianti di frequentare il corso di preparazione all’esame (non obbligatorio).

Dall’altra parte, l’Associazione ha attivato un servizio ad hoc di consulenza e assistenza per l’ottenimento della certificazione delle imprese.

Confartigianato imprese di viterbo consiglia, quindi, di prendere un appuntamento con i  propri funzionari per valutare le singole situazioni ed adempiere agli obblighi previsti dalla normativa (Numero Verde 800.30.33.10).

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.