Corrispettivi telematici, ecco cosa fare se si sospende l’attività

Istruzioni operative per gli esercenti integrati di RT nel servizio che sospendono l’uso dei sensi del DPCM 11 marzo 2020 per COVID-19.

Registratore Telematico “in servizio” che, ai sensi del DPCM 11 marzo 2020, sospettato di fornire per l’emergenza sanitaria COVID-19, procedura non obbligatoria attuare le istruzioni usando il Portale Fatture & Corrispettivi, né controllati.

Devono esclusivamente garantito:

  • di mediamente aggiornata la chiusura giornaliera, precedente notifica della sospensione,
  • e che tale ultima trasmissione dei corrispettivi giornalieri sia andata bene.

Le specifiche tecniche 9.0, par. 2.7 (pag. 25), espressamente previsto in “caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali , attività stagionale oq ual altra alternativa ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell ‘ apparecchio) il RT alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, fornito all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativo al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha ricevuto l’intervento di chiusura giornaliera ”.

Di conseguenza, alla ripresa dell’attività, il RT fornirà in automatico un contributo i corrispettivi con importo “zero” relativi al periodo di sospensione.