Benessere animale, al via il 24 e 25 febbraio un corso di formazione per proprietari, addetti e custodi

Benessere animale, al via il 24 e 25 febbraio un corso di formazione targato Confartigianato Imprese di Viterbo.

Il D.Lgs. nr. 146 del 26 marzo 2001, che attua la direttiva 98/58/CE relativa alla protezione degli animali negli allevamenti, obbliga tutti i proprietari, i custodi e i detentori degli animali ad adottare misure adeguate per garantire il loro benessere. Tra gli altri, uno dei requisiti più importanti è rappresentato dall’adeguata formazione. Gli operatori del settore devono dunque frequentare dei corsi di qualificazione professionale, con frequenza obbligatoria, per approfondire le proprie conoscenze in materia di etologia, fisiologia e zootecnia.

Ai sensi della normativa vigente la formazione degli addetti è così definita: “Gli animali sono accuditi da un numero sufficiente di addetti aventi adeguate capacità, conoscenze e competenze professionali. Qualsiasi persona che assume o comunque impiega personale addetto garantisce che gli addetti agli animali abbiano ricevuto istruzioni pratiche sulle disposizioni di cui  rimandate alla presente norma”. La formazione è quindi obbligatoria per tutti i proprietari e i detentori di allevamenti; fortemente consigliato per tutti gli addetti.

La tipologia di formazione viene distinta per specie animale: ruminanti (bovini e ovini); suini; broiler (galline ed avicoli). Si precisa che il D.Lgs. 146/2001 non si applica ad animali selvatici, da gare o esposizione, da sperimentazione e agli invertebrati.

I corsi vengono organizzati con docenti veterinari ASL accreditati presso il Ministero della Salute. Inoltre i proprietari e i detentori, per garantire nel tempo di possedere conoscenze adeguate in materia di benessere animale, dovranno effettuare corsi di aggiornamento periodici. I percorsi formativi in partenza riguarderanno la specie animale relativa a: ruminanti (in partenza il 24 Febbraio 2022); broiler (in partenza il 25 Febbraio 2022).

La partecipazione alle sessioni formative è a numero chiuso, le lezioni verranno organizzate con modalità in presenza; la formazione in aula verrà garantita nel rispetto dell’applicazione dei protocolli anti-contagio per il contenimento della diffusione del virus Covid–19.

IMPORTANTE: per l’accesso all’attività formativa è necessario essere muniti di mascherina FFP2 ed esibire il Green Pass BASE, insieme a un documento di identità in corso di validità, come richiesto dalla normativa vigente D.L.127/2021.

Per iscrizione e informazioni contattare l’ufficio Ambiente&Sicurezza di Confartigianato ai seguenti numeri 0761-337942.