Confartigianato Imprese di Viterbo ricorda che dal 1° ottobre 2024 sono obbligate a dotarsi della patente a crediti le imprese e i lavoratori autonomi (artigiani senza dipendenti) che operano nei cantieri temporanei o mobili, quindi imprese edili, impiantisti, serramentisti, carpentieri, imprese che eseguono lavori di movimento terra, ecc.
Sono esclusi i soggetti che eseguono soltanto mere forniture (senza lavorazioni) o prestazioni intellettuali. Non hanno l’obbligo di acquisire la patente a crediti le imprese in possesso di attestato di qualificazione SOA pari o superiore alla III classifica (1.033.000 euro).
Come richiedere la patente a crediti Per ottenere la patente a crediti si dovrà presentare domanda in via telematica sul portale gestito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (ITL). L’impresa potrà farlo direttamente o tramite Confartigianato Viterbo. Segnaliamo che, ad oggi, il portale dove inserire le istanze non è ancora disponibile.
I requisiti per l’ottenimento della patente a crediti sono i seguenti:
- iscrizione alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura (visura camerale vigente);
- adempimento obblighi formativi in materia di sicurezza da parte di: datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori
- possesso DURC
- possesso DVR aggiornato
- possesso DURF (documento di regolarità fiscale da richiedere all’Agenzia delle Entrate)
- designazione RSPP
Il possesso di questi requisiti dovrà essere attestato attraverso una autocertificazione ai sensi di legge, con tutte le conseguenze civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci. Il legale rappresentante dell’impresa deve prestare la massima attenzione alla veridicità delle proprie dichiarazioni in relazione al giorno in cui queste vengono rilasciate. La mancata veridicità delle autocertificazioni, infatti, ha conseguenze molto gravi ed immediate, quali la revoca della patente a crediti per 12 mesi.
Una volta accertati i requisiti, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Direzione Territoriale) rilascerà la patente in formato digitale. In attesa del rilascio, le imprese e i lavoratori autonomi potranno lavorare nei cantieri, a meno che l’Ispettorato del Lavoro non disponga diversamente con una comunicazione ad-hoc.
Pertanto, invitiamo le imprese a non attendere il 1° ottobre, ma a verificare immediatamente il possesso dei requisiti richiesti compilando la scheda allegata che potrete inviarci a info@confartigianato.vt.it
Confartigianato resta a disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimenti in merito, nonché per agevolare le imprese nella richiesta del rilascio della patente a crediti e per eventuale attestazione SOA o altre certificazioni.
Non appena sarà pubblicato il Decreto attuativo in fase di predisposizione, gli uffici Confartigianato Imprese di Viterbo saranno a disposizione per la presentazione delle istanze.
Referenti:
Geom. Elisa Migliorelli
E.mail: elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it
Tel.: 0761 337942
Elisabetta Perniconi
E.mail: e.perniconi@confartigianato.vt.it
Tel.: 0761 337912