Linea Verde a Viterbo, sabato 29 marzo il ristorante Il Richiastro protagonista del format di Rai1

Il noto ristorante Il Richiastro protagonista della puntata di Linea Verde girata a Viterbo, che andrà in onda sabato 29 marzo alle 12,35 su Rai1. Il locale di via della Marrocca, associato di Confartigianato Viterbo, ha, infatti, qualche settimana fa ospitato la conduttrice Elisa Isoardi e le telecamere del fortunato format di Rai1, proponendo piatti tipici della tradizione viterbese e svelando il modo in cui vengono realizzati. Il tutto nella splendida cornice di Palazzo Mazzatosta, che ospita il ristorante da oltre quarant’anni.

“Siamo stati scelti da Linea Verde per partecipare alla trasmissione, unico ristorante di Viterbo a prendere parte alla puntata girata nella nostra bellissima città, e questo ci fa molto piacere – afferma Emanuele Fioretti, titolare del locale che si trova nel cuore di Viterbo e propone un’interpretazione creativa della cucina medievale viterbese e della Tuscia -. Insieme a Elisa Isoardi abbiamo affrontato il tema della sostenibilità legata alla tradizione contadina, realizzando le fettuccine all’uccelletto pazzo, uno dei piatti forti del nostro menù. Una pietanza che racconta molto delle nostre origini, perché realizzata con una base di fegatini di pollo, salsiccia e odori, a cui venivano aggiunti altri ingredienti a seconda di cosa gli uomini portavano a casa dalle loro battute di caccia”.

Materie prime di qualità e stagionali, vini vinificati in piccole cantine di alto livello e aderenti al circuito triple A, olio extravergine d’oliva di produzione propria: la cucina de Il Richiastro è una particolarità viterbese che merita di essere mostrata al grande pubblico. “Complimenti a Emanuele Fioretti e a Giovanna Scappucci de Il Richiastro – commenta il segretario di Confartigianato Viterbo, Andrea De Simone -, un’eccellenza della nostra città che dagli anni ’80 è ritrovo irrinunciabile per turisti, visitatori e per tutti gli amanti della buona cucina. L’importante vetrina di Linea Verde è un grande momento di visibilità per questo storico locale e per i piatti della tradizione viterbese. Invito tutti a seguire la trasmissione di sabato 29 marzo per vedere come se la sono cavata gli amici de Il Richiastro davanti alle telecamere di Rai1”.

Il Richiastro si trova in via della Marrocca 16/18, nel cuore di Viterbo, e ha sede in quelle che erano le antiche scuderie di Palazzo Mazzatosta, tra stradine interne alle antiche e intatte mura cittadine e maestosi palazzi di famiglie nobili medievali. Costruito nell’XI secolo inizialmente come fortezza, venne poi trasformato nel 1200 in residenza signorile. Nei secoli successivi ha poi avuto diverse funzioni: negli anni ‘50 del ‘900 è stato cinema all’aperto, per poi diventare arena per incontri di pugilato. Negli anni ’80, infine, è divenuto sede del ristorante Il Richiastro, che trova spazio all’interno del Palazzo in due ampie sale medievali anticamente adibite a scuderie, abbellite da un grande camino e da opere di artisti locali e non solo. D’estate è possibile anche mangiare nel pittoresco giardino interno, che una volta serviva per celare le attività del casato agli occhi dei passanti e che si chiamava, per l’appunto, richiastro.