Viterbo, 9 dicembre 2013 | ||
Con un comunicato stampa del 29 novembre 2013 l’Agenzia delle entrate informa che i contribuenti possono delegare via web due intermediari alla consultazione del cassetto fiscale Con comunicato stampa del 29 novembre 2013, che segue quanto già disposto con il Provvedimento del Direttore del 29.7.2013, l’Agenzia delle entrate ribadisce e valorizza il servizio che prevede la possibilità per i contribuenti di delegare un massimo di due intermediari per la consultazione del cassetto fiscale. La delega può essere attribuita all’intermediario utilizzando le funzionalità disponibili su Entratel o Fisconline, oppure consegnando il modulo di delega compilato, disponibile sul sito www.agenziaentrate.it, a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate o all’intermediario che si intende delegare. In entrambi i casi la delega ha effetti immediati. In caso di inoltro telematico della delega da parte dell’intermediario, l’Agenzia invia al contribuente un codice al suo domicilio fiscale al fine di garantire il rispetto della sua volontà e la riservatezza delle informazioni contenute nel cassetto. La delega ha la validità di 4 anni (anziché due) e può essere revocata in qualunque momento sia dall’intermediario che dal contribuente. L’intermediario per aderire a questa procedura ed essere delegato a tal fine dai contribuenti deve sottoscrivere un regolamento con le condizioni di utilizzo del servizio e inviarlo all’Agenzia esclusivamente tramite Entratel, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.agenziaentrate.it. La sottoscrizione del regolamento ha validità illimitata. Come è noto, all’interno del cassetto fiscale, oltre alla visione di dichiarazioni, rimborsi e versamenti effettuati dal contribuente, è possibile consultare anche le informazioni relative all’archivio informatico dei soggetti autorizzati alle operazioni intracomunitarie (Vies) e alle anomalie da studi di settore. |