Rilasciati gli attestati per il riconoscimento della condizione PES/PAV ai sensi della normativa tecnica

Consegnati gli attestati per il riconoscimento della condizione PES/PAV ai sensi della normativa tecnica (CEI EN 50110 – CEI 11-27) ad un gruppo di impiantisti elettrici al termine di un percorso formativo e del superamento della prova di esame. Il corso, organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo in collaborazione con Assocert, ha permesso di qualificare altri elettricisti del territorio che hanno apprezzato e riconosciuto l’alto livello di qualità della formazione.

Il corso, erogato dal docente Alessio Celeste di Assocert con comprovata esperienza in ambito impiantistico e industriale sulle tematiche oggetto delle materie stesse delle lezioni, ha previsto una formazione teorica e pratica, così come previsto dalle norme tecniche.

Confartigianato imprese di Viterbo ricorda che il Testo unico sulla Sicurezza (D. Lgs. n. 81 del 2008) al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda.
L’articolo 82 comma 1 recita: E’ vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni: l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica.
Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta; PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore nella edizione a partire dal 1 febbraio 2014.
In sintesi nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES-PAV) ed idoneità (PEI) (art. 82 del D. Lgs. 81/2008 comma 1 per bassa tensione).
Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico.

corsopespav

Per rispondere alle esigenze della categoria degli impiantisti, Confartigianato imprese di Viterbo sta organizzando una nuova sessione di formazione. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli uffici dell’Associazione di categoria viterbese (Tel. 0761.33791 – E-mail: info@confartigianato.vt.it).

Nelle foto un gruppo di impiantisti elettrici del viterbese che ha ricevuto l’attestato di partecipazione al corso.