Servizio di stampa dei libretti di impianto per la climatizzazione

Confartigianato imprese di Viterbo ha attivato un servizio per la realizzazione e la stampa dei libretti di impianto per la climatizzazione e dei blocchi con i modelli per i controlli di efficienza energetica personalizzati.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, n. 74, definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, nonché i requisiti professionali e i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi cui affidare i compiti di ispezione degli impianti di climatizzazione. Tutte le imprese operanti nel settore degli impianti termici, dunque, sono chiamate a soddisfare i criteri imposti dal decreto e dalle altre norme specifiche inerenti al settore.

Presso gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo è possibile usufruire di un ventaglio di servizi ideati per sostenere gli impiantisti durante tutte le fasi dell’iter previsto dalle normative. Gli esperti incaricati, infatti, provvederanno a fornire tutta la documentazione necessaria: dal DPR 74/2013, al modello di Libretto di Impianto per la climatizzazione estiva ed invernale, dai modelli per il controllo di efficienza energetica degli impianti (Tipo 1, 2, 3 e 4) alla presentazione sulla compilazione dei libretti di impianto per la climatizzazione.

Presso gli sportelli dell’Associazione è possibile inoltre richiedere il servizio di stampa personalizzata dei libretti e dei blocchi con i modelli per i controlli. Infine, si può richiedere il timbro “Bollino Verde Informatico”, previsto dalla Provincia di Viterbo per gli interventi di controllo e manutenzione sugli impianti termici invernali.

Per approfondimenti sulla normativa e maggiori informazioni sui servizi dedicati contattare gli uffici di Confartigianato Imprese di Viterbo al numero 0761.33791 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it.