Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti da barman

Al via due nuovi corsi di formazione gratuiti per baristi: 120 ore articolate in 60 ore in aula e 60 ore di stage aziendale. Un’occasione ghiotta per trenta ambosessi di età compresa tra i 18 e i 65 anni: per candidarsi è necessario presentare le domande compilate entro le ore 16 di lunedì 2 febbraio prossimo.
Continua, infatti, la fortunata collaborazione tra l’ente di formazione viterbese A.I.F. (Associazione Italiana per la Formazione) e Confartigianato imprese di Viterbo. Grazie ad un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Regione Lazio e Provincia di Viterbosi apre un’opportunità per trenta aspiranti baristi che vogliano imparare la teoria e la tecnica di questa affascinante professione.
Possono candidarsi al corso cittadini italiani o appartenenti all’Ue e immigrati extracomunitari che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e che abbiano il diploma di licenza inferiore. A seguito di una selezione, verrà scelta la rosa dei corsisti che avrà accesso a 60 ore di corso in aula e 60 ore di stage aziendale. La parte didattica si svolgerà presso la sede dell’ente formativo viterbese, mentre il training sarà svolto in azienda.

«L’apertura di questi due corsi, che vanno a sommarsi alle edizioni del 2014, è sintomatica dell’impegno con il quale cerchiamo di reagire con forza all’attuale situazione di stasi del mondo professionale – spiega Andrea De Simone, direttore di Confartigianato imprese di Viterbo –. Dare la possibilità a trenta aspiranti barman di imparare le basi di questo mestiere e di affacciarsi al mondo del lavoro è uno stimolo a lavorare per quella ripresa che auspichiamo per il nostro territorio e per il nostro Paese».

Le candidature rimarranno aperte fino a lunedì 26 gennaio prossimo ed è possibile scaricare moduli per l’iscrizione al corso dal sito www.aiform.eu.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al numero 0761.33791 oppure gli uffici di AIF al numero 0761.1718524.