Le nuove norme operative e attuate

 

  Viterbo, 5 novembre 2012  
  DECRETO SALVA-ITALIA
Norme subito operative
•    NUOVO SISTEMA PENSIONISTICO: entrata in vigore il 1° gennaio 2012, la riforma delle pensioni prevede requisiti anagrafici più elevati per le pensioni di vecchiaia, assegni determinati con il contributivo anche per coloro che avevano conservato il più vantaggioso metodo retributivo e sostanziale cancellazione per le pensioni di anzianità.
•    IMU: L’entrata in vigore della nuova imposta municipale (Imu) è stata anticipata al 1° gennaio 2012. Si applica un’aliquota base del 4 per mille sulle abitazioni principali e del 7,6 per mille sugli altri immobili; entrambe le aliquote sono modulabili dai Comuni.
•    ADDIZIONALE IRPEF: dall’anno di imposta 2011 l’addizionale regionale all’Irpef, destinata al finanziamento del sistema sanitario nazionale, passa dallo 0,9% all’1,23%. Su questa aliquota base le Regioni possono applicare l’aumento dello 0,5%.
•    USO CONTANTE: Mille euro è il limite per l’uso del contante. Scopo della misura è contrastare il riciclaggio di proventi illeciti.
Norme attuate
•    FONDO OCCUPAZIONE: con decreto del 5 ottobre, il Ministero del Lavoro ha definito criteri e modalità istitutive del fondo per l’incremento dell’occupazione giovanile e delle donne.
•    AIUTO ALLA CRESCITA (ACE): le regole per l’aiuto alla crescita economica (Ace) in favore delle imprese che rafforzano la propria struttura patrimoniale sono state fissate con decreto dell’Economia

DECRETO CRESCI-ITALIA
Norme subito operative
•    TRIBUNALE DELLE IMPRESE: sono operativi i nuovi tribunali specializzati per le imprese che assorbono anche le sezioni competenti in materia di marchi e brevetti. Si punta a semplificare i rapporti tra giustizia e mondo produttivo.
•    PRATICHE COMMERCIALI: le norme del codice del consumo (Dlgs 206/2005) in tema di pratiche commerciali scorrette sono estese alle microimprese
•    BANCHE: le banche garantiscono la gratuità della gestione dei conti correnti per i pensionati con un assegno inferiore ai 1.500 euro.
Norme attuate
•    UTILIZZO ROCCE DA SCAVO: il regolamento che disciplina l’utilizzo delle terre e delle rocce da scavo nel rispetto della tutela della salute dell’uomo e della salvaguardia dell’ambiente è entrato in vigore il 6 ottobre 2012

DECRETO SEMPLIFICAZIONE
Norme subito operative
•    DURC: le pubbliche amministrazioni acquisiscono d’ufficio il documento unico di regolarità contributiva nei lavori edili sia pubblici che privati
•    INDICE DELLE PA: l’indice degli indirizzi delle pubbliche amministrazioni è aggiornato dagli uffici pubblici tempestivamente o almeno ogni sei mesi. In tale indice sono indicate le caselle di posta elettronica per le comunicazioni e per lo scambio di informazioni e di documenti tra la Pa e i cittadini.
•     LAVORATORI EXTRA-UE: la semplificazione delle procedere per l’assunzione di lavoratori extracomunitari prevede che la comunicazione da parte del datore di lavoro assolva anche all’obbligo di comunicazione della stipula del contratto di soggiorno per lavoro subordinato, concluso tra le parti per l’assunzione di lavoratore in possesso di permesso di soggiorno.
•    PANE DI DOMENICA: Il vincolo che impediva l’attività di panificazione nei giorni festivi è stato cancellato.
Norme attuate
•    AMBIENTE: a metà settembre è stato approvato in via preliminare dal consiglio dei ministri il regolamento sull’autorizzazione unica ambientale con cui semplificare le procedure e ridurre gli oneri delle piccole e medie imprese. Il regolamento deve ora completare l’iter prima di tornare a Palazzo Chigi per il sì definitivo.
•    CAMBIO DI RESIDENZA: dal 9 maggio 2012 è operativo il cambio di residenza veloce: la modifica della residenza decorre dal giorno della richiesta da parte del cittadino, che, senza recarsi allo sportello, può inoltrare la domanda anche per fax o per via telematica (posta elettronica ordinaria o certificata).


DECRETO SEMPLIFICAZIONE FISCALE

Norme subito operative
•    CREDITO IVA: per chi non ha presentato la dichiarazione, è stato introdotto il limite di compensazione del credito Iva entro i 5mila euro.
•    SPESOMETRO: norma entrata in vigore 1°gennaio 2012 per le operazioni rilevanti ai fini Iva svolte senza limite d’importo. Riguarda le operazioni inferiori a 3.600 euro (Iva inclusa) senza obbligo di fatturazione.
•    VERIFICHE APPALTI: l’appaltatore è obbligato a verificare i corretti comportamenti del fornitore sul fronte contributivo ed Iva. Per quanto riguarda quest’ultima, però, l’impossibilità per l’appaltatore di reperire le informazioni contabili necessarie a verificare il corretto assolvimento ha spinto il legislatore a correggere la norma con il Dl 83/2012. Tale norma ha limitato la solidarietà ai rapporti tra appaltatore e subappaltatore e introdotto una sanzione per il committente. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha emesso la circolare 40/E/2012 che consente di sostituire l’acquisizione della documentazione o l’asseverazione con il rilascio da parte del fornitore di un’autocertificazione.

DECRETO LAVORO
Norme subito operative
•    LIMITI AL REINTEGRO: Con la pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale, sono entrate in vigore le novità principali della legge Fornero sulla riforma del mercato del lavoro. Per quanto riguarda i licenziamenti, sono stati introdotti limiti all’obbligo di reintegro. Tale obbligo on caso di licenziamento illegittimo resta per i licenziamenti discriminatori; Nei licenziamenti disciplinari il reintegro può invece essere scelto dal giudice solo in base alle tipizzazioni previste dai contratti collettivi. Nei licenziamenti economici, infine, il reintegro è stabilito solo in caso di manifesta insussistenza.
Norme attuate
•    PROLUNGAMENTO CONTRATTI: mentre è ancora in corso di elaborazione il provvedimento di ricognizione delle attività professionali per l’iscrizione ad un ordine, è stato pubblicato il 26 ottobre il decreto del ministero del Lavoro che stabilisce le modalità di comunicazione della prosecuzione del contratto a termine oltre il limite inizialmente. La prosecuzione va comunicata al centro per l’impiego nella cui area è la sede di lavoro; le norme sono quelle valide per le comunicazioni obbligatorie telematiche (moduli standard, rilascio di ricevute dell’avvenuta trasmissione, ecc.).

DECRETO SPENDING REVIEW
Norme subito operative
•    OBBLIGHI ACQUISTI CONSIP: le pubbliche amministrazioni sono obbligate a effettuare acquisti presso la Consip da quando è entrata in vigore la legge di conversione del secondo decreto sulla spending review. La violazione costituisce illecito disciplinare, causa di responsabilità amministrativa. Il fine ultimo è risparmiare grazie agli sconti ottenibili con gli acquisti centralizzati della Consip. 

DECRETO SVILUPPO
Norme subito operative
•    BONUS RISTRUTTURAZIONI: fino al 30 giugno 2013 sarà valido l’innalzamento del bonus, secondo il quale la detrazione fiscale per le ristrutturazioni in casa è salita dal 36% al 50%, per interventi fino a 96mila euro.
•    BONUS ENERGETICO: prorogate fino al 30giugno 2013 le detrazioni fiscali del 55% sulle spese per la riqualificazione energetica degli edifici.
•    SPORTELLO UNICO EDILIZIA: istituito nel 2011, è stato potenziato il Sue, sportello unico per l’edilizia, che diventa l’unico punto d’accesso per tutte le pratiche amministrative riguardanti interventi edilizi. Il Sue è rivolto a tutti i cittadini che, nell’ambito del territorio comunale, hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio.
Norme attuate
•    IVA PER CASSA: il decreto che definisce le disposizioni di attuazione della liquidazione dell’Iva per cassa per le aziende con fatturato fino a 2 milioni di euro è stato approvato l’11 ottobre 2012.

 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.