Michael Del Moro confermato presidente di Confartigianato Lazio per i prossimi quattro anni

Michael Del Moro confermato presidente di Confartigianato Imprese Lazio anche nei prossimi quattro anni. Questa mattina l’assemblea della federazione regionale ha dato l’ok all’unanimità al secondo mandato dell’ingegnere viterbese, che ricopre anche il ruolo di presidente di Confartigianato Imprese di Viterbo. Confermate anche le altre cariche: vicepresidente vicario Franco Lodovici (presidente Confartigianato Rieti); vicepresidente Andrea Rotondo (presidente Confartigianato Roma); segretario regionale Antonio Fainella; delegato alle Politiche del lavoro e alla Bilateralità Maurizio Aluffi (segretario Confartigianato Rieti).

“Negli ultimi quattro anni, nello svolgere il ruolo che mi è stato conferito, ho sempre operato nel pieno rispetto dei vincoli statutari, mantenendo sempre un rapporto franco, onesto e sereno con gli organi confederali – afferma Del Moro nel suo discorso in occasione della rielezione -. Abbiamo affrontato insieme alle nostre aziende e ai nostri imprenditori il difficile periodo del Covid e del post Covid, fungendo da punto di riferimento costante e insostituibile per superare la tempesta. Non solo. Siamo riusciti a portare, dentro e fuori il nostro mondo associativo, un’immagine positiva del Sistema Confartigianato, ponendoci sempre con tutti gli interlocutori, istituzionali e non, sullo stesso piano, con disponibilità all’ascolto e grazie a un dialogo costruttivo che ci ha permesso di dare sempre maggiore funzionalità alla nostra Confederazione”.

Credo di poter affermare che siamo stati bravi a creare comunità nel Lazio, con tanti eventi e molte iniziative identitarie targate Confartigianato – continua il presidente -. Oggi possiamo contare su una federazione regionale solidissima dal punto di vista finanziario, grazie ad una gestione oculata e all’incremento delle entrate soprattutto sul fronte bilateralità. Ma ora ci aspettano altre importanti sfide, sempre sulla base del lavoro di squadra che ha contraddistinto il mio primo mandato. Il Lazio è una regione con territori sostanzialmente differenti: nei prossimi anni il nostro impegno sarà, quindi, quello di rafforzare una federazione regionale che sia capace di farsi promotrice di politiche che invertano le tendenze territoriali in atto, con il sostegno alle aree interne del Lazio Nord, col rafforzamento delle pmi romane e con politiche di sviluppo per il Sud del Lazio”.

“Energia, innovazione tecnologica, sostenibilità, bilateralità, welfare: queste saranno le linee guida di Confartigianato Lazio nei prossimi anni, attraverso il sostegno alle associazioni territoriali e ai servizi che nelle varie province vengono erogati – conclude -. Il mio obiettivo sarà, pertanto, principalmente quello di costruire una struttura regionale fortemente orientata alla crescita, che impegni le proprie risorse al rafforzamento delle realtà più deboli; alla premialità verso le associazioni più virtuose nell’erogazione dei servizi; all’eventuale costruzione di un sistema infrastrutturale di gestione capace di accrescere la competitività delle singole associazioni territoriali; alla promozione e valorizzazione del nostro sistema”.