Macchine movimento terra, al via il corso per gli operatori

Confartigianato imprese di Viterbo ricorda che con l’entrata in vigore dell’’Accordo tra Stato, Regioni e le Province Autonome del 22 febbraio 2012 si sono definiti i criteri di formazione e di addestramento degli operatori addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, in ottemperanza a quanto stabilito dall’ art. 73 comma 5 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le attrezzature in cui viene richiesta dalla normativa suddetta una specifica abilitazione sono:
– carrelli elevatori semoventi frontali, telescopici e rotativi;
– piattaforme elevabili (PLE) in quota con e senza stabilizzatori;
– gru a torre a braccio orientabile;
– gru per autocarro;
– gru mobili;
– trattori agricoli o forestali (per questi il termine è differito);
– macchine movimento terra: pale caricatrici frontali (> 45 q.li), escavatori (> 60 q.li), terne, escavatori a fune, autoribaltabili a cingoli (> 45 ql.i);
– pompe da calcestruzzo.

Successivamente alla formazione base, per conservare il titolo abilitativo, l’operatore deve effettuare un aggiornamento ogni 5 anni dal rilascio dell’attestato con un corso della durata minima di 4 ore.
Gli operatori che non sono in possesso della formazione specifica richiesta dalla norma devono immediatamente seguire un corso di formazione abilitante alla specifica attrezzatura da utilizzare, in quanto ormai dal 12 marzo 2015 è obbligatorio per tutti gli operatori aver effettuato la formazione specifica per esser abilitato alla conduzione delle suddette attrezzature di lavoro.
Per rispondere alle esigenze delle imprese, avrà inizio presso la sede di Confartigianato imprese di Viterbo giovedì 24 marzo 2016 prossimo, un corso di formazione specifico per consentire a tutti gli operatori di macchine movimento terra – MMT e nello specifico ai conduttori di pale caricatrici frontali (> 45 q.li), escavatori (> 60 q.li) e terne di poter continuare a lavorare a norma di legge e non incorrere così in pesanti sanzioni.
Presso Confartigianato imprese di Viterbo sono in partenza anche ulteriori corsi di formazione specifica per l’impiego di tutte le altre attrezzature di lavoro.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni si invitano gli interessati a contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo (Tel. 0761.337912/42).