Fondo rotativo di Kyoto

 

  Viterbo, 20 gennaio 2012  
  La Legge Finanziaria 2007 ha istituito presso la CDP Spa un fondo rotativo per il finanziamento delle misure di riduzione delle immissioni dei gas a effetto serra, finalizzate all’attuazione del Protocollo di Kyoto.

Il decreto 25 novembre 2008 del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, pubblicato nel S.O. n. 58 alla G.U. n. 92 del 21 aprile 2009, disciplina le modalità per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato ai sensi dell’articolo 1, comma 1110-1115, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, destinati prioritariamente:
 
• all’installazione:
1. di impianti di microcogenerazione
2. di impianti di piccola taglia per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili per la produzione di elettricità e calore
• alla sostituzione di motori elettrici industriali di potenza superiore a 45kW con motori ad alta efficienza
• all’incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile e terziario
• all’eliminazione delle emissioni di protossido di azoto dai processi industriali
• a progetti pilota per lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove fonti di energia a basse emissioni
• a progetti regionali di gestione forestale sostenibile diretti a ridurre il depauperamento dello stock di carbonio nei suoli forestali e nelle foreste

Il Fondo potrà contare su circa 600 milioni di euro. Il Fondo è “rotativo”, in quanto alimentato con le rate di rimborso dei finanziamenti concessi.
 
Ai finanziamenti agevolati, di durata compresa tra 3 e 6 anni (15 anni per i soggetti pubblici), sarà applicato un tasso di interesse determinato dal Ministro dell’economia e delle finanze.
 
Per l’avvio del Primo Ciclo di programmazione di 200 milioni di euro dovrà essere emanata apposita Circolare applicativa del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con la CDP Spa, dalla pubblicazione della quale decorreranno i termini (dal quindicesimo al centotrentacinquesimo giorno) per la presentazione delle domande di ammissione.

 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.