Convenzione Confartigianato – Siae: compensi 2012

 

  Viterbo, 20 gennaio 2012  
 
E’ stata confermata anche per il 2012 la convenzione tra la Confederazione e la Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori per l’applicazione dello sconto sui compensi dovuti dalle imprese che utilizzano nei propri locali dove si svolge l’attività apparati (radio, lettori, cd, PC/INTERNET, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore.
Come per gli anni precedenti, attraverso la Convenzione le imprese associate Confartigianato usufruiscono delle riduzioni percentuali sui compensi Siae pari al 25% per la “musica d’ambiente”, al 40% per la musica d’ambiente per gli apparecchi installati su automezzi pubblici ed al 10% per i “trattenimenti musicali senza ballo”.
L’abbonamento per la musica d’ambiente si sottoscrive presso la struttura SIAE competente per il territorio. Le imprese già abbonate nel 2011, che non hanno variato il numero o la tipologia degli apparati utilizzati e che sono ancora associate, per il rinnovo dell’abbonamento possono utilizzare il M.A.V. (pagamento Mediante Avviso) eventualmente ricevuto (l’utilizzo del MAV ha ancora una copertura parziale).
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al prossimo 29 febbraio 2012.
 
Rinnovata anche la convenzione con SCF, il Consorzio Fonografici.
Scadenza pagamento compensi SCF 2012 sono:
•    31 marzo 2012 per esercizi artigianali e commerciali
•    31 maggio 2012 per acconciatori, estetisti e pubblici esercizi
I pagamenti dovranno essere effettuati secondo le seguenti modalità: gli esercizi con un solo punto vendita dovranno effettuare il pagamento tramite bollettino postale, mentre quelli con più punti vendita tramite la compilazione dell’apposito modulo di adesione. Al ricevimento del pagamento, SCF provvederà ad emettere relativa fattura.In caso di tardivo pagamento non verranno riconosciute le tariffe di miglior favore e lo sconto associativo.
 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.