Capacità finanziaria da rinnovare annualmente e non più dimostrabile con polizze vettoriali
Ricordiamo a tutti gli autotrasportatori iscritti all’Albo Trasportatori Conto Terzi, che il requisito della Capacità Finanziaria, deve essere rinnovato ogni anno per il mantenimento dell’iscrizione stessa. Quindi invitiamo tutti coloro che non l’abbiamo già fatto ad fornire all’Albo Trasportatori tentuto dalla Provincia l’attestazione per il rinnovo di questo requisito.
Ricordiamo che la Capacità Finanziaria deve essere dimostrata, nella misura di Euro 9.000 con riferimento al primo veicolo e di Euro 5.000 per i successivi veicoli, nelle seguenti forme tra loro alternative: – Attestazione di idoneità finanziaria rilasciata da un revisore contabile iscritto al registro dei revisori contabili tenuto presso il Consiglio dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili; – Attestazione da una o più banche o da intermediari finanziari autorizzati ed iscritti nei rispettivi Albi, sotto forma di garanzia fideiussoria o bancaria; – Attestazione da compagnie di assicurazione di esistenza di polizza assicurativa professionale
A partire da venerdì 10 maggio, le polizze di responsabilità vettoriale non potranno più essere utilizzate dalle imprese di autotrasporto per comprovare il requisito della capacità finanziaria. La Direzione Generale per il Trasporto Stradale e I’Intermodalità del Ministero dei Trasporti è ritornata sulla questione della dimostrazione della capacità finanziaria da parte delle aziende di autotrasporto di cose in conto terzi. Ricordiamo che in una nota del 26 novembre scorso, la suddetta Direzione Generale aveva concesso, in via del tutto transitoria ed in attesa che fosse definita una specifica polizza assicurativa professionale per i vettori, la possibilità di dimostrare il requisito in oggetto mediante attestazione di vigenza di polizza vettoriale.
Ad oltre cinque mesi di distanza, il Ministero ha dichiarato che una polizza di questo tipo non potrà più essere considerata idonea alla dimostrazione della capacità finanziaria. All’origine del cambio di rotta, la nascita sul mercato assicurativo, nel tempo trascorso da novembre ad oggi, di polizze di responsabilità civile professionale, volte a coprire i rischi professionali delle imprese di autotrasporto. Pertanto, il Ministero ha ritenuto non esserci più ragione di mantenere in vita una situazione considerata sin dall’inizio eccezionale. Ha, infine, precisato che le attestazioni di vigenza di una polizza vettoriale presentate prima del 10 maggio avranno comunque validità, ai fini della capacità finanziaria, fino alla loro naturale scadenza annuale.
I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o supporto, al nr. 0761.337910 (Letizia Carletti).
|