HACCP, corso di formazione per responsabili e addetti

Avrà inizio venerdì 22 maggio 2015 alle ore 15,00 i corsi obbligatori per responsabili ed addetti di imprese alimentari per adeguarsi alle normative in materia di igiene alimentare e nello specifico alla delibera della giunta Regionale del Lazio, che ha stabilito le nuove modalità per il conseguimento dell’attestato di formazione per il personale operante presso le imprese alimentari, rappresentando cosi un requisito indispensabile per garantire la sicurezza igienica dei prodotti.
Gli addetti sono tenuti alla frequenza di corsi di formazione ed aggiornamenti periodici in materia di igiene degli alimenti e nello specifico:
– Corso di formazione obbligatorio della durata minima di 6 ore, per tutti gli ADDETTI alla manipolazione degli alimenti;
– Corso di formazione obbligatorio della durata minima di 20 ore per i RESPONSABILI della procedura HACCP degli alimenti;
I corsi sono conformi alle nuove normative sul “Pacchetto Igiene” e sono rivolti principalmente a titolari, responsabili e addetti di aziende operanti nel settore alimentare e più in genere a tutti coloro che per motivi di lavoro effettuano preparazione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, somministrazione e deposito di alimenti.
A seguito dell’introduzione di obblighi formativi più stringenti, il datore di lavoro non può più prescindere dal nominare e formare il responsabile della filiera alimentare e tutti gli addetti.
Per ulteriori informazioni su orari, date ed iscrizioni, si invitano gli interessati a prendere contatto con gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761.337912/42.