Dona il sangue, regala la vita: a Pasqua torna l’appuntamento solidale di Confartigianato

Come ogni anno in occasione della ricorrenza pasquale, torna l’evento solidale “Dona il sangue, regala la vita”, organizzato da Ancos Confartigianato, Avis comunale di Viterbo insieme alla Asl di Viterbo e in collaborazione con piscina MGM, palestra TO-Be e Bruni Assicura.

Dalle 8 alle 11,30 nel piazzale antistante l’impianto sportivo della famiglia Mattioli, in strada Castiglione 51/A a Viterbo, sarà presente la plasmautoemoteca dell’Avis per la raccolta delle donazioni di sangue e plasma destinate ai pazienti dell’ospedale di Belcolle. Intorno alle 9 il parroco della parrocchia dei santi Valentino e Ilario e responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Viterbo, don Emanuele Germani, impartirà come di consueto anche una benedizione ai donatori intervenuti, con un piccolo momento di raccoglimento e preghiera. Ancos Confartigianato, Avis, famiglia Mattioli e Bruni Assicura invitano i propri soci e amici a partecipare per dare un senso più profondo alla Pasqua con un gesto che fa bene a chi lo fa e a chi lo riceve.

Per donare è necessario prenotarsi chiamando l’Avis al numero 0761237394.

La donazione del sangue dà diritto al donatore a un giorno di astensione dal lavoro, e a seguito della donazione, esibendo il tesserino, sarò possibile entrare gratuitamente alle Terme dei Papi. Prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Tutti i donatori che devono effettuare il controllo annuale dei parametri ematochimici devono rimanere digiuni; coloro che non necessitano dell’esame sopra citato possono assumere prima della donazione un caffè o un thè, con al massimo due biscotti o fette biscottate; è da evitare tassativamente, prima della donazione, l’assunzione di latte e suoi derivati. Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50kg. Devono essere trascorsi almeno cinque giorni circa dall’ultima assunzione di farmaci antinfiammatori prima di poter effettuare la donazione. Tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito www.aviscomunaleviterbo.it