Diritto annuale d’iscrizione all’albo dei gestori ambientali, il 30 aprile scade il termine

L’Area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo ricorda a tutte le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, la scadenza del pagamento del Diritto Annuale d’iscrizione in riferimento all’anno 2021, da effettuarsi entro il 30 Aprile 2021.

I SOGGETTI OBBLIGATI: I sono soggetti obbligati al versamento del diritto annuale, secondo la categoria e/o classe di appartenenza, sono le imprese che effettuano l’attività di:

raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi;

raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi;

bonifica dei siti;

bonifica dei beni contenenti amianto;

commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;

raccolta e trasporto di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);

ed i produttori iniziali di:

rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti;

rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto in proprio fino a 30 Kg/l al giorno di questi rifiuti.

IMPORTI DIRITTI ANNUALI: Gli importi del diritto annuale d’iscrizione dovuti, all’Albo Gestori Ambientali sono i seguenti:

Categorie dalla 1 alla 8:

–      € 1.800 per la Classe A);

–      € 1.300 per la Classe B);

–      € 1.000 per la Classe C);

–      € 750 per la Classe D);

–      € 350 per la Classe E);

–      € 150 per la Classe F);

Categorie 9 e 10:

–      € 3.100 per la Classe A);

–      € 2.050 per la Classe B);

–      € 1.300 per la classe C);

–      € 650 per la Classe D);

–      € 300 per la Classe E);

Categoria 2 bis e 3 bis:

–      € 50,00;

Nel caso di prime iscrizioni o variazioni di classe l’importo del diritto è frazionato in ragione dei mesi di effettiva iscrizione e il pagamento può essere effettuato solo dopo aver ricevuto la notifica da parte della Sezione.

Le imprese iscritte in più categorie pagano l’importo derivante dalla somma dei singoli diritti per ciascuna categoria e classe.  Nel caso di cancellazione dall’Albo l’impresa è comunque tenuta al pagamento del diritto annuale per l’anno in corso.

Per eseguire il pagamento l’impresa deve accedere alla propria “Area Riservata”; Nella sezione “DIRITTI” è visualizzato in dettaglio l’importo dovuto.

Gli strumenti per provvedere al pagamento sono:

• Carta di credito su circuito Visa / MasterCard senza alcuna commissione aggiuntiva
  • MAV Elettronico Bancario presso qualsiasi sportello bancario, anche on line (non può essere effettuato tramite MAV in fase di iscrizione o modifica di classe dimensionale).

MANCATO O RITARDATO PAGAMENTO: Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell’iscrizione all’Albo e durante il periodo di sospensione l’impresa non può svolgere l’attività della categoria sospesa. La sospensione decorre dalla data in cui l’impresa riceve notifica del provvedimento nella propria casella di posta elettronica certificata.

Le iscrizioni che risultano sospese da oltre un anno senza aver regolarizzato i pagamenti vengono cancellate d’ufficio senza ulteriori comunicazioni

CONTATTI PER INFO: Confartigianato Imprese di Viterbo è a disposizione per l’assistenza nelle procedure di rinnovo, variazione e prima iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Ambiente & Sicurezza ai recapiti diretti 0761 337942 – 12.