Maltempo. Gli autotrasportatori attendono risarcimenti

MALTEMPO
Francesco Del Boca, Presidente di Unatras: “Autotrasportatori vittime dell’inefficienza degli interventi. Attendiamo risarcimenti”

“Gli autotrasportatori vengono accusati di essere la causa dei problemi della circolazione. Invece, ancora una volta, i nostri imprenditori sono stati tra le ‘vittime’ della scarsa capacità di gestire con misure preventive l’emergenza maltempo. In questo senso, anche gli autotrasportatori attendono i risarcimenti annunciati nei confronti degli automobilisti bloccati dal maltempo. Risarcimenti tanto più giustificati dai ritardi nelle consegne: se le merci non circolano i danni all’autotrasporto sono anche i danni al Paese”.
Così Francesco Del Boca, Presidente di Unatras (Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci) e di Confartigianato Trasporti, risponde alle accuse della Società Autostrade e sottolinea “l’insufficienza degli interventi per evitare le situazioni di estremo disagio vissute dagli autotrasportatori e, in generale, dagli utenti delle strade”.
“Le informazioni – spiega il Presidente Del Boca – non sono state diffuse tempestivamente, nonostante si sapesse in anticipo dell’arrivo delle perturbazioni. Un vera beffa, visto che oggi si parla tanto di trasporti intelligenti, di nuove tecnologie di comunicazione, e poi non si riesce a diffondere informazioni capillari e in tempo reale. I cartelli lungo le autostrade addirittura erano in tilt e segnalavano che andava tutto bene. Quanto ai mezzi spargisale, sono arrivati soltanto dopo le abbondanti nevicate e le strade sono state pulite con grande ritardo rispetto alle esigenze della circolazione”.