Proroga Sistri

Confartigianato: “Il Ministro Prestigiacomo ha recepito nostre sollecitazioni”

“Il Ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha recepito le nostre sollecitazioni”. La dirigenza di Confartigianato commenta così l’annuncio dell’emanazione di un decreto che proroga di cinque mesi il periodo transitorio di operatività del Sistri (Sistema di tracciabilità dei rifiuti) e delle sanzioni a carico delle imprese.
Confartigianato fa rilevare che “la proroga è indispensabile per superare le difficoltà di attuazione del sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti. Le pur condivisibili finalità del Sistri sono infatti ostacolate dai complessi e onerosi adempimenti a carico delle 500.000 imprese interessate agli obblighi del Sistri”.
Confartigianato sottolinea che “ad oggi non sono state ancora completamente affrontate e risolte le criticità operative del sistema più volte segnalate proprio dalla nostra Associazione, tra cui la distribuzione e il funzionamento dei dispositivi previsti dal nuovo sistema: black box, Token USB, codici di accesso leggibili”.
“Il rinvio – conclude la dirigenza di Confartigianato – potrà consentire alle imprese la familiarizzazione con il sistema e di prevedere correttivi per la migliore operatività del Sistri”.