Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

L’articolo 37 comma 11 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha introdotto l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La stessa normativa prevede che, nelle imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), frequenti ogni anno un corso di aggiornamento di 4 ore, mentre per le imprese che occupano più di 50 lavoratori, la formazione annua deve essere minimo di 8 ore, i cui contenuti vertono su tutte quelle disposizioni, prassi e linee guida emerse nel corso dell’anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Se all’interno dell’azienda sono presenti più Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza, ciascuno di essi, una volta effettuata la formazione base, deve eseguire l’aggiornamento periodico.

A tal proposito Confartigianato imprese di Viterbo ha organizzato per il prossimo 27 novembre 2014 un corso di aggiornamento specifico per quei lavoratori che ricoprono la carica di Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La finalità del corso di aggiornamento è quella di fornire ai partecipanti una serie di nozioni e di aggiornamenti per far acquisire al meglio le capacità gestionali ed organizzative per svolgere il proprio ruolo all’interno del sistema aziendale della sicurezza sul lavoro.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione con valore legale che darà diritto a proseguire l’incarico previsto dalla normativa vigente.

Si invitano gli interessati a prendere contatto con gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr 0761.337912/42.
Le iscrizioni al corso potranno essere inviate entro e non oltre il 7 novembre 2014.