Accise autotrasportatori, cambia la periodicità di presentazione dell’istanza

 

  Viterbo, 16 marzo 2012  
  Rimborso accise autotrasportatori: con il decreto legge n. 1 del 2012 (decreto liberalizzazioni) cambia la periodicità di presentazione dell’istanza

Intervento nei confronti del Direttore dell’Agenzia delle Dogane per richiedere semplificazioni in merito all’accreditamento per l’invio telematico delle istanze

L’articolo 61 del decreto legge n. 1 del 2012 (in corso di conversione) ha modificato, da annuale a trimestrale, la cadenza temporale di presentazione delle istanze di rimborso per le accise corrisposte dagli autotrasportatori di merce. Con lo stesso decreto è stata stabilita la natura perentoria del termine e quindi la decadenza dal diritto nei casi di presentazione tardiva delle istanze.

Sebbene la possibilità di anticipare la richiesta di rimborso, costituisca un indubbio beneficio per coloro che hanno crediti d’imposta da recuperare di importo elevato, tuttavia, non può non evidenziarsi, come la stessa determini un appesantimento burocratico eccessivamente oneroso per coloro che, con riferimento ad ogni trimestre solare, vantano crediti di importo ridotto.

Al riguardo è stata promossa la presentazione di un emendamento teso a stabilire che la richiesta di rimborso trimestrale rappresenti una facoltà azionabile da parte degli operatori, da affiancare alla possibilità di continuare ad effettuare la richiesta con cadenza annuale, come anche l’eliminazione della natura decadenziale del termine.

Il citato emendamento verrà riproposto anche in sede di conversione del D.L. n. 16 del 2012.

In tutti i modi, ed in attesa di comprendere se il Parlamento accoglierà le nostre richieste di modifica, la Confederazione, unitamente alle altre associazioni di categoria, è intervenuta (si veda nota allegata) nei confronti del Direttore dell’Agenzia delle dogane per richiedere modifiche al sistema di presentazione telematica delle istanze in parola, al fine di rendere maggiormente fruibile tale canale.

 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.