Giornata nazionale per la prevezione dell’Alzheimer anche a Viterbo

 

  Viterbo, 16 marzo 2012  
  Le iniziative di Confartigianato

Anche quest’anno, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università la Sapienza di Roma, con l’Istituto De Riti e con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, l’ANAP e l’ANCOS di Confartigianato promuovono la “Giornata nazionale per prevenzione dell’Alzheimer”, giunta ormai alla sua 5° edizione.
Confartigianato, che si pone a sostegno ed al servizio della piccola e media imprenditoria, non ignora che dentro e dietro le imprese operano uomini e donne, persone e famiglie con i loro più immediati bisogni. In questo contesto ha anche anche affrontato il grave problema umano e sociale del morbo di Alzheimer, morbo noto per le sue funeste e pressoché incurabili conseguenze su un considerevole numero di anziani, con una poderosa ricaduta di ordine assistenziale ed economico sulle rispettive famiglie.
Sabato 24 marzo prossimo, Confartigianato Persone sarà presente sulle piazze di tutta Italia. A Viterbo, in Piazza dei Caduti (Sacrario) dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà collocato un gazebo, dove si provvederà alla distribuzione di materiale informativo ed alla compilazione di questionari di predizione e prevenzione dell’Alzheimer per i cittadini ultra 65 enni.
I questionari saranno inviati al Dipartimento di Scienza dell’invecchiamento dell’Università  La Sapienza di Roma dove verranno sottoposti all’esame di una equipe di ricercatori finanziata dall’Associazione Pensionati (ANAP) di Confartigianato. Nel caso in cui, in quella sede, dovesse emergere qualche elemento di allarme, la persona interessata sarà segnalata all’UVA (Unità Valutazione Alzheimer) della ASL di competenza territoriale.
Comunque, per il ritiro e la consegna del questionario ci si può rivolgere alla sede di Confartigianato di Viterbo, in via Garbini 29/g, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, o contattare il numero telefonico 0761.337925.

 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.