CORONAVIRUS – Chiarimenti dalla CCIAA sulla sospensione di alcune attività commerciali

Il recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020, in vigore dal 12 marzo 2020 ed emanato allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, ha previsto la sospensione obbligatoria di alcune attività economiche di natura commerciale (con alcune eccezioni elencate all’interno del decreto stesso).

La sospensione dell’attività è prevista dal 12 al 25 marzo 2020; le singole imprese (anche quelle non obbligate) possono comunque decidere di sospendere la propria attività per un periodo più esteso.

A questo proposito si segnale quanto segue:

• se la sospensione dell’attività è inferiore a 30 giorni, non è obbligatoria la segnalazione alla Camera di Commercio;
  • se la sospensione dell’attività economica è superiore a 30 giorni è invece sempre obbligatorio segnalarlo alla Camera di Commercio mediante la Comunicazione Unica.