Nuovi divieti di circolazione

CONFARTIGIANATO TRASPORTI

E’ stato emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un decreto che estende i divieti di circolazione dei mezzi pesanti nel periodo estivo in aggiunta alle giornate previste nel calendario 2011.
Il decreto ministeriale aggiunge cinque nuovi giorni cui i camion non possono circolare nel 2011, che cadono tutti di venerdì e precedono alcuni fine settimana di rientro dalla vacanze ed il ponte del primo novembre. Il primo di questi sarà proprio il prossimo venerdì 22 luglio (dalle 16:00 alle 24:00). Ricordiamo che il divieto vige anche per il seguente sabato 23 luglio (dalle 7:00 alle 23:00).
Ecco le date e gli orari in cui è vietata la circolazione dei veicoli pesanti (salvo le consuete deroghe previste dalla legge in vigore):

Dalle ore 16:00 alle ore 24:00 di venerdì 22 luglio
Dalle ore 16:00 alle ore 24:00 di venerdì 26 agosto
Dalle ore 16:00 alle ore 22:00 di venerdì 2 settembre
Dalle ore 16:00 alle ore 22:00 di venerdì 9 settembre
Dalle ore 16:00 alle ore 22:00 di venerdì 28 ottobre

Riteniamo che il nuovo provvedimento non sia applicabile per domani venerdì 22 luglio, in considerazione dei tempi tecnici necessari per la registrazione e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il decreto, firmato il 19 luglio, è considerato penalizzante dalle associazioni dell’autotrasporto merci riunite in Unatras, presieduta dal presidente di Confartigianato Trasporti, Francesco Del Boca. “I cinque giorni ulteriori di divieto di circolazione introdotti a seguito dell’ordinanza del Tar del Lazio, in accoglimento del ricorso del Codacons, non miglioreranno la sicurezza sulle strade ma avranno come unico effetto quello di far perdere competitività al nostro sistema economico rispetto ai principali Paesi europei, dove le imprese possono lavorare in media ben tre mesi in più all’anno, visto che o i divieti di circolazione non esistono oppure sono stati fissati in misura notevolmente inferiore rispetto all’Italia. I nuovi divieti produrranno una maggiore saturazione delle strade nelle ore precedenti l’inizio dei divieti”.
“Il decreto – prosegue Del Boca – costringerà la produzione a riorganizzare i flussi attraverso l’aumento dello stock di merce nei magazzini, con un conseguente aumento dei costi di gestione; peraltro, nei fine settimana interessati dai nuovi divieti, sarà impossibile per la merce italiana raggiungere i mercati d’Oltralpe. Pur comprendendo che il provvedimento ministeriale è un atto dovuto, è necessario ed urgente che, a questo punto, il ministro convochi le organizzazioni dell’autotrasporto e le associazioni delle imprese per trovare una soluzione che superi l’ordinanza del Tar”.

Informazioni presso gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.337910.