Spesometro: fino al 31 gennaio 2014 è possibile effettuare l’invio della comunicazione relativa al 2012 in scadenza a novembre 2013

 

  Viterbo, 11 novembre 2014  
  L’Agenzia apre alla possibilità di invii oltre il termine previsto. Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate annuncia che gli operatori economici che devono effettuare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA relative all’anno 2012 – in scadenza il 12 novembre 2013 (soggetti mensili IVA) o il 21 novembre 2013 (altri soggetti) – “hanno più tempo per effettuare l’invio dei dati attraverso il canale comunicativo Entratel, che rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2014”.
Anche se l’Agenzia, ufficialmente, non proroga il termine (per il quale sarebbe stato necessario un Provvedimento del Direttore della stessa), di fatto, raggiunge il medesimo risultato concedendo più tempo agli operatori per gli invii delle comunicazioni.
Il comunicato stampa, non prende posizione in merito alle sanzioni nei casi di omessa presentazione della dichiarazione nei termini previsti dal provvedimento del 2 agosto 2013.
E’ del tutto evidente che, seppur in assenza di tale precisazione, in base al principio della buona fede e a quello della tutela dell’affidamento, sanciti dalla Statuto del Contribuente, difficilmente potranno essere irrogate sanzioni.
Sull’argomento, in via informale, sono state fornite dall’Agenzia delle entrate rassicurazioni con l’impegno della stessa ad una rapida formalizzazione in merito all’inapplicabilità di sanzioni.
Purtroppo, si segnala, ancora una volta, la tardività con cui l’Agenzia delle entrate ha fornito agli operatori gli strumenti ed i chiarimenti (molti dei quali ancora mancano) necessari per l’adempimento determinando, di fatto, un ritardo non imputabile ai contribuenti.
 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.