Rentri, definite le modalità operative per la tracciabilità dei rifiuti

R.E.N.T.RI. (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo modello di gestione digitale per assolvere gli adempimenti delle scritture ambientali obbligatorie per i produttori di rifiuti e di tutti i soggetti della filiera di gestione. Il Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti ha come primo obiettivo quello di dematerializzare la documentazione cartacea (registri di carico e scarico, documenti di accompagnamento dei rifiuti) per passare al sistema digitale. Ciò consentirà un miglioramento in termini di efficienza del sistema di tracciabilità dei rifiuti, garantendo controlli facilitati agli organi di sicurezza.

Sul portale www.rentri.gov.it è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n.251/2023, contenente le istruzioni per la compilazione del registro di carico e scarico del formulario di identificazione rifiuti. Tale provvedimento attua due articoli del D.M. 04/aprile 2023 n. 59, istitutivo del registro, precedente ai D.D. n. 97/2023 sul cronoprogramma delle scadenze e n. 143/2023 sulla trasmissione dei dati.

Le imprese hanno a disposizione un lungo periodo transitorio per potersi mettere in regola e Confartigianato Viterbo è a disposizione per accompagnare le aziende in questa importante transizione nella gestione dei rifiuti. Per informazioni e consulenze è possibile contattare il nostro ufficio Ambiente & Sicurezza al numero 0761-337912/42.