MEDIA – Granelli a RaiNews24: Bene riforma ammortizzatori sociali. Vanno chiariti costi e prestazioni, serve dare spinta a politiche attive

Condividiamo in pieno le linee guida della riforma degli ammortizzatori sociali presentata dal Ministro del Lavoro, ma attendiamo di conoscerne i costi e la prestazioni che verranno messe in campo. Siamo anche pronti al prossimo confronto sulle politiche attive del lavoro indispensabili per rilanciare la competitività delle imprese”.

All’indomani dell’incontro con il Ministro del lavoro Andrea Orlando, il presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto a RaiNews24 per dare un giudizio su quanto emerso dal confronto che vedrà una nuova tappa il prossimo 2 settembre con l’approfondimento sulle politiche attive del lavoro.

Granelli ha sottolineato l’importanza del principio dell’universalismo differenziato, alla base della riforma, e ha ricordato che è è già praticato dall’artigianato con l’esperienza di FSBA, il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato che ha operato in modo efficiente anche durante l’emergenza pandemica e che vnella riforma viene valorizzata e rafforzata.

Sulle nuove prestazioni proposte anche per le imprese con meno di 15 dipendenti il Presidente Granelli si riserva di valutare l’entità della contribuzione e quindi l’impatto sul costo del lavoro a fronte delle prestazioni che verranno erogate.

Forti le aspettative del Presidente di Confartigianato sugli interventi per il mercato del lavoro, soprattutto – sostiene Granelli – attraverso la formazione delle competenze del personale. “Le nostre imprese – ha detto – hanno bisogno di manodopera qualificata per poter essere competitive in un mercato sempre più globalizzato”.

GUARDA QUI l’intervista integrale