I revisori auto di Anara Confartigianato hanno ottenuto la proroga delle scadenze di verifica metrologica delle attrezzature utilizzate nell’ambito delle revisioni. La proroga, decisa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dopo l’ennesima sollecitazione da parte di Anara, allunga di 90 giorni la validità dei libretti metrologici con data di scadenza entro il mese di ottobre 2020.
Si tratta di un risultato importante per agevolare l’attività dei centri di controllo e il graduale, completo ripristino del servizio revisioni a garanzia degli automobilisti e della sicurezza stradale. I Revisori auto di Anara Confartigianato insiste a chiedere al Ministero dei Trasporti di riavviare un confronto urgente con la categoria per affrontare le questioni essenziali per il futuro del settore che sono state poste da tempo, tra cui le criticità del Decreto Recepimento Direttiva Revisioni, l’adeguamento delle tariffe, la capacità finanziaria.
Questa la comunicazione del MIT: “Sono state segnalate difficoltà operative per l’effettuazione delle verifiche metrologiche relative alle apparecchiature di revisione dei veicoli a motore, quali conseguenze del periodo di lockdown per l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Pertanto, anche in considerazione delle proroghe e sospensioni introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Proroga e sospensione di termini in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19), convertito in legge con Legge 24 aprile 2020, n. 27, si ritiene opportuno prevedere una proroga dei termini di effettuazione delle suddette verifiche al fine di fronteggiare un possibile anomalo incremento della domanda e, quindi, permettere la progressiva ripresa e la piena operatività dei centri di controllo. Tutto ciò premesso, in relazione alle attività di verifica metrologica di cui al capo III della circolare “nuova 88/95” prot. n. 3997/604 del 06 settembre 1999 e s.m.i., la validità dei libretti metrologici con data di scadenza entro il mese di ottobre 2020 è prorogata di 90 giorni. Conseguentemente, le software house e i costruttori di attrezzature sono autorizzati ad apportare i necessari adeguamenti alle attrezzature in uso presso le officine autorizzate ai sensi dell’art. 80 del CdS, per consentire l’utilizzo delle stesse attrezzature durante il regime di proroga prima indicato. L’aggiornamento autorizzato potrà essere rilasciato, tramite internet, nelle modalità di cui al paragrafo 3.6 del Testo Unico MCTCNet2 di cui al D.D. 3986 dell’11 agosto 2009 e s.m.i e dovrà necessariamente prevedere il ripristino delle normali attività di controllo a decorrere dal 1° febbraio 2021. Resta fermo che la validità della verifica metrologica è di 12 mesi dall’effettuazione della stessa”.