I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. In particolare i rischi di caduta dall’alto rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, che causano anche infortuni mortali.
L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”.
Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo.
L’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.
Confartigianato imprese di Viterbo ha in programma un corso di formazione ed addestramento per la sicurezza dei lavori in quota della durata di 8 ore che prevede una parte teorica ed una parte di addestramento pratico. Durante il percorso ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.
Il corso è rivolto agli addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto.
Il corso si svolge per la parte teorica presso la sede di Confartigianato imprese di Viterbo in Via I. Garbini, 29/g, mentre per la parte pratica presso un cantiere.
La validità del corso è di cinque anni, con aggiornamento quinquennale tramite una formazione di minimo quattro ore suddiviso sempre da un parte teorica e da un addestramento pratico.
Tutte le aziende che vogliono valutare la propria situazione dal punto di vista della formazione, alla luce delle novità normative, Confartigianato imprese di Viterbo invita a prendere contatti al numero 0761.337912–42 per ricevere tutte le informazioni necessarie su programmi, date e modalità di iscrizione.