Nuove regole in materia di compensazioni del credito IVA

Viterbo, 7 marzo 2012

Il D.L. n. 16 del 2012, in vigore dal 2 marzo u.s., introduce nuove regole in materia di compensazioni del credito IVA
Per l’entrata in vigore della nuova stretta sulle compensazioni dei crediti IVA occorrerà attendere un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate

L’articolo 8, commi da 18 a 20, del D.L. n. 16 del 2012 introduce modifiche al sistema delle compensazioni dei crediti IVA riducendo da 10.000 a 5.000 euro il limite entro il quale è possibile compensare i crediti annuali o trimestrali IVA senza obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione e utilizzo del sistema telematico dell’Agenzia.
Il comma 20, del citato articolo, prevede che con provvedimento del Direttore dell’Agenzia possono essere disciplinati i termini e le modalità attuative.
In considerazione della prossima scadenza del 16 marzo 2012, la Confederazione è intervenuta nei confronti dell’Agenzia delle entrate per sollecitare che, nell’emanazione del citato Provvedimento, si tenga conto della necessità di stabilire un congruo termine a decorrere dal quale entra in vigore la modifica in oggetto anche al fine di dar modo alle software house di implementare i programmi.
Sentita l’Agenzia delle entrate per le vie brevi, è stato precisato che per la prossima scadenza del 16 marzo 2012 nulla cambia rispetto al passato e che, nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia, si terrà conto dell’esigenza sopra rappresentata.