Confartigianato Imprese di Viterbo per il prossimo il 12 marzo ha in programma un corso di formazione teorico/pratico rivolto ai lavoratori, titolari d’impresa, addetti incaricati della conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi.
L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. art. 73, c. 5 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
L’obiettivo prefissato è quello di far comprendere le procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, finalizzate allo sviluppo delle competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza dei carrelli elevatori, all’identificazione dei pericoli che si possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione e all’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione.
Si ricorda inoltre che la periodicità dell’aggiornamento prevista per legge è di ogni 5 anni.
Per ogni partecipante al corso, previa il superamento dei test di verifica finali, verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Il corso verrà gestito nel pieno rispetto delle misure in vigore per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19. I partecipanti saranno tenuti ad adeguarsi a quanto verrà previsto e comunicato in tal senso dall’organizzatore del corso.
Le aziende interessate per ricevere ulteriori informazione sulle modalità d’iscrizioni e partecipazione, possono contattare l’ufficio Ambiente & Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo ai nr. 0761.337942/12.