Certificazione per posatori di sistemi a cappotto: nuova sessione d’esame il 22 e 23 aprile

La norma UNI 11716 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all’attività professionale dell’Installatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS), detti altresì “a cappotto”. La norma individua due livelli professionali in base ai compiti svolti dal professionista: installatore base, installatore caposquadra

PERCHÉ CERTIFICARSI UNI11716 In un mercato estremamente competitivo come quello dell’isolamento termico a cappotto le competenze certificate ricoprono sicuramente una garanzia di qualità. La Certificazione secondo la norma UNI 11716 è per esempio indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. Per il cliente, ma anche per il fornitore d’opera, lavorare con un installatore certificato rappresenta infatti un’ulteriore assicurazione dell’efficienza delle prestazioni, che permette di ottimizzare gli interventi di installazione e diminuire l’incidenza dei contenziosi.

DESTINATARI La Norma UNI 11716 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato. Mira altresì a offrire garanzie a tutte le organizzazioni che si avvalgono di personale per l’efficace installazione di sistemi di isolamento a cappotto.

VANTAGGI Ottimizzare gli interventi di installazione; diminuire l’incidenza di contenziosi; migliorare la scelta dei materiali e dei prodotti grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzionale delle prestazioni in opera; aumentare la catena del valore degli interventi di efficientamento energetico (es. ECOBONUS)

ITER DI CERTIFICAZIONE L’esame di certificazione si svolge in presenza di una commissione d’esame che non presenti conflitti d’interesse con i candidati e si compone come segue: prova scritta a domande con risposta multipla (test a crocette); prova pratica: simulazioni di attività; prova orale: quesiti tecnici e analisi delle criticità emerse nello scritto. È possibile accedere alla prova successiva solo dopo il superamento della precedente. L’esame è superato con il 60% in tutte le prove. La certificazione viene emessa a seguito della verifica della correttezza di tutti i documenti d’esame da parte di un deliberante che verificherà la correttezza e la completezza del processo e dei suoi contenuti. Il processo di certificazione si conclude con l’emissione del Certificato (previa autorizzazione, il nominativo del candidato verrà inserito sui Registri delle’Ente Certificatore e dell’ente di accreditamento ACCREDIA). Il candidato che intende certificarsi come Caposquadra dovrà essere in possesso della certificazione come Base. È possibile richiedere entrambi i livelli durante la stessa sessione d’esame, nel caso in cui il candidato soddisfi i prerequisiti; qualora le condizioni risultino soddisfatte, il candidato dovrà sostenere l’intero esame come Base e, se superato, procederà a un esame integrativo relativo i compiti del Caposquadra. La validità della certificazione è soggetta a mantenimenti annuali durante i quali l’Ente Certificatore verificherà la continuità lavorativa del professionista certificato. Al termine della validità, il professionista certificato potrà decidere se rinnovare la propria certificazione tramite le stesse modalità di mantenimento più l’evidenza di partecipazione a corsi di formazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI Norma UNI 11716 Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza; Legge 14 gennaio 2013, n.4 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate

PROSSIME DATE DEGLI ESAMI 22 e 23 aprile 2021. Sede del corso: Confartigianato Imprese di Viterbo. Sede esame: Viterbo (Vt)

L’accesso alle sessioni d’esame è a numero chiuso. Saranno ammessi massimo 12 partecipanti ad ogni sessione. La prenotazione avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizioni correlate di tutti i requisiti minimi richiesti per accesso.Qualora le iscrizioni superassero il numero massimo di partecipanti, si valuterà di organizzare comunque ulteriori edizioni in funzione alla domanda.

MODALITA’ DI ACCESSO Per informazioni su modalità di iscrizione, costi, validità della certificazione, va contattata l’area Ambiente & Sicurezza di Confartigianato ai recapiti telefonici 0761 337942 – 12 o scriverci all’indirizzo e.mail: elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it