EVENTI – Dalla Convention 2023 un nuovo patto associativo per essere Sistema e costruttori di futuro

Oltre 500 persone tra segretari e funzionari del sistema Confartigianato provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla Convention 2023 svoltasi il 15 e 16 maggio a Roma.

Il titolo dell’evento, “Il sistema per restare vicini”, è stato il filo conduttore dei lavori introdotti dal Presidente Marco Granelli il quale ha richiamato la necessità di “rafforzare i valori più autentici dell’’essere sistema’ per difendere e promuovere al meglio il ‘valore artigiano’ espresso dalle imprese associate. Soltanto se saremo vicini e coesi – ha detto Granelli – saranno più forti la nostra attività di rappresentanza e la ‘voce’ degli artigiani e delle piccole imprese nei confronti degli interlocutori istituzionali e dei decisori pubblici”.

Rinnovare e rinsaldare il patto fiduciario associativo è quindi l’obiettivo indicato dal segretario generale Vicenzo Mamoli. “Oggi nel sistema Confartigianato si apre un nuovo cantiere di impegno condiviso che esige il lavoro costante da parte di tutti per rimanere collegati, per giocare tutti insieme la partita, per costruire policies e metodologie comuni e poi misurare i risultati”.

Tutto questo significa far emergere e mettere a fattor comune le competenze e l’intelligenza diffusa nel Sistema, condividere le buone pratiche, rendersi disponibili alla corresponsabilità di offrire risposte alle nuove esigenze delle imprese.

“Dobbiamo imparare – ha sottolineato Mamoli – a fare meglio ciò che già facciamo, a praticare le reti, con flessibilità e disponibilità alla condivisione, ognuno per la propria parte con una responsabilità diffusa e collettiva, passando dal lavoro per funzioni al lavoro per processi. E’ una sfida impegnativa ma ineludibile per accrescere l’autorevolezza del brand Confartigianato ed essere ‘costruttori di futuro’”.

La Convention ha aperto i lavori alle testimonianze di alcuni dei maggiori player del sistema bancario, delle assicurazioni, della grande distribuzione, dell’e-commerce. I rappresentanti di Generali Italia, Intesa Sanpaolo, Iccrea Banca, Conad, Amazon hanno illustrato i loro modelli organizzativi che mostrano un tratto comune nel fare leva sulla centralità delle persone, sull’appartenenza alla comunità, sulla mutualità, sulla prossimità territoriale.

Le sfide che attendono il sistema Confartigianato sono state approfondite dai partecipanti alla Convention in 4 gruppi di lavoro su temi trasversali: ‘Rappresentanza: non è solo lobbying’, ‘Gestione d’impresa: da adempimento a valore’, ‘Le persone: da prestazione a relazione’, ‘Il mercato: guidare la transizione’.

Durante la Convention è stato anche presentato ‘Benfatto’, un nuovo progetto, originale e inedito realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Confartigianato e 25 imprese associate. Cinque video e una mostra digitale e fisica di oltre cento fotografie per presentare al mondo l’eccellenza dell’artigianato e della manifattura italiani nei comparti agroalimentare, arredo e complementi d’arredo, moda, oreficeria e innovazione. Un racconto di storie, persone, territori e, soprattutto, prodotti che esprimono al meglio le potenzialità e le unicità del territorio in cui si innestano.