Ecco “Vivi le Terme con Gusto”, coccole in accappatoio tra benessere e sapori tipici della Tuscia

Conto alla rovescia per “Vivi le Terme con Gusto”, l’iniziativa di Confartigianato Imprese di Viterbo, fortemente voluta dal movimento Donne Impresa e realizzata in collaborazione con Hotel Salus Terme e con sette aziende del territorio, che si terrà venerdì 14 dicembre nell’elegante location della struttura termale. Stando alle prenotazioni, si va verso il tutto esaurito: il pubblico dimostra di aver gradito l’idea di una giornata di relax per concedersi una coccola in accappatoio, una vera Tuscia Food & Wellness Experience che accosta sapori tipici e benessere. Questo il programma della giornata: dalle 9 alle 20 sarà possibile accedere al percorso Etruscan Wellness dell’Hotel Salus Terme, che prevede al proprio interno anche assaggi delle bontà selezionate; alle 17 ci sarà spazio per la degustazione,la promozione e la vendita dei prodotti delle aziende del territorio e alle 20 la cena realizzata dallo chef della struttura Valentino Catucci con le bontà proposte dai produttori locali.

Saranno sette le imprese di Confartigianato che proporranno alla clientela i propri prodotti: Azienda agricola Vini Pacchiarotti di Antonella Pacchiarotti, impresa a carattere femminile nata nel 1998 a Grotte di Castro, al confine con Toscana e Umbria, cuore della zona Doc dell’Aleatico di Gradoli, dove il processo di vinificazione delle diverse varietà di vino avviene in botti di acciaio in una cantina del XVII secolo interamente scavata al piccone e recentemente ristrutturata; Frantoio Tuscus di Giampaolo Sodano, un frantoio artigiano nel territorio del comune di Vetralla, dove si produce olio extravergine tipico che valorizza la biodiversità delle varietà di olive della terra di Tuscia, grazie a un mix di tecnologia, know how professionale, strumenti e modalità di lavorazione che garantiscono la qualità del prodotto; I Giardini di Ararat di Laura Belli, azienda agrituristica di qualità dove, tra le altre cose si alleva il coniglio dei Monti Cimini, garantito nato e cresciuto sempre in ambienti esterni, nel rispetto delle migliori condizioni di benessere, senza l’impatto ambientale dei capannoni; Latteria Spizzichini di Giovanni Spizzichini, che ogni giorno nel punto vendita di Viterbo propone prodotti di altissima qualità sempre freschi, fatti con il latte dell’allevamento dell’omonima azienda, come latte intero, yogurt, mozzarelle, ricotte, stracchino, burro salato e gelato artigianale;  Miele Ialongo & Vignolini di Francesco Antonio Ialongo & C., un’azienda che si occupa da sempre della selezione e confezionamento di miele di apicoltori locali,  garantendo un prodotto sano e genuino grazie a una filosofia aziendale basata sulla diversità dei prodotti offerti: miele, pappa reale, propoli, polline, cera e prodotti correlati; Panificio Biscetti di Guido Biscetti & c., storica attività di panificazione viterbese, dove è possibile trovare prodotti da forno di altissima qualità: pane per tutti i gusti, dolci e soprattutto una gustosa pizza che rende questa impresa famosa anche oltre i confini locali; Pasta e Delizie di Guido Felici, un laboratorio di produzione e vendita di pasta fresca e ricercatezze alimentari, dove la fantasia delle proposte quotidiane si sposa con l’impiego di materie prime selezionatissime e di provenienza locale. Il sapiente lavoro degli artigiani del gusto di Confartigianato sarà protagonista dello speciale menù dello chef della struttura Catucci.

“Per la prima volta uniamo le forze, imprenditori, associazioni e istituzioni, per ‘Vivi le Terme con Gusto’, un progetto che coniuga i migliori produttori del nostro territorio, le eccellenze del settore enogastronomico e l’esperienza del nostro Hotel – afferma Tiziana Governatori, dg dell’Hotel Salus – Uniamo competenze e idee per costruire un prodotto che possa affacciarsi anche sui mercati internazionali nei più importanti workshop del turismo.‘Vivi le Terme con Gusto’ significa scoprire i sapori del nostro territorio, esplorare i tesori della natura, dell’arte e l’accoglienza di Viterbo e della Tuscia: questo è quanto rappresenteremo ai più importanti operatori del settore turistico, a partire dal primo appuntamento previsto per il mese di febbraio alla BIT di Milano e, a seguire, alla ITB di Berlino”.

“Quello del 14 dicembre sarà solo il primo degli appuntamenti di ‘Vivi le Terme con Gusto’, che riproporremo ogni volta con aziende diverse per far conoscere e promuovere prodotti artigianali ed eccellenze enogastronomiche locali attraverso un percorso di benessere all’interno della Spa dell’Hotel Salus Terme – aggiunge Laura Belli, presidente di Donne Impresa di Confartigianato di Viterbo -. I nostri ‘artigiani del cibo’ presenteranno le loro bontà per promuoverle anche oltre i confini della Tuscia. L’idea che sta dietro a questo progetto è quella di creare pacchetti turistici che invitino i visitatori a scoprire la nostra terra, a provarne le peculiarità e a gustarne i sapori”.

Per il programma della giornata e il menù della cena/degustazione clicca qui. Per info e prenotazioni: 0761-1970000, prenotazioni@hotelsalusterme.it