Agnese Monacelli è la nuova presidente del movimento Donne Impresa di Confartigianato Viterbo: ieri pomeriggio l’elezione in assemblea. Monacelli succede a Laura Belli, che ha ricoperto il ruolo dal 2017 al 2022. Del direttivo del movimento locale fanno parte anche Valentina Uselli (CreamItaly), Elisa Fratini (BeCam), Barbara Roma (Salon de Coiffeur), Katia Casantini (Pasticceria Casantini), Valentina Laurini (Foto Capulli), Deborah Coluccia (Antico Panificio Pianoscarano).
Quarantadue anni, imprenditrice del settore comunicazione, laureata in Comunicazione d’impresa – Marketing e pubblicità con un master in graphic design, Agnese Monacelli è titolare di uno studio grafico di progettazione e stampa pubblicitaria a Soriano nel Cimino e docente di Gestione d’immagine coordinata e grafica multimediale all’università Lumsa di Roma. Maratoneta per passione, da sempre impegnata in modo attivo nell’associazionismo locale per la promozione territoriale, da tempo ricopre ruoli all’interno del sistema Confartigianato. Responsabile del comitato locale di Soriano nel Cimino, è presidente provinciale e regionale della categoria Grafica e comunicazione, consigliere nel direttivo nazionale Grafici di Confartigianato imprese e consigliere nel direttivo regionale del movimento Donne Impresa di Confartigianato Lazio.
“Con grande emozione e gratitudine assumo l’incarico di presidente provinciale di Donne Impresa Confartigianato Viterbo – afferma Monacelli -. Questo impegno rappresenta per me un’opportunità unica per contribuire alla crescita e allo sviluppo delle nostre imprese artigiane, mettendo al centro l’intelligenza artigiana e l’intelligenza creativa. La mia esperienza nel campo della comunicazione mi ha insegnato l’importanza della passione, della dedizione e della creatività. Insieme, possiamo trasformare queste qualità in strumenti potenti per il successo delle nostre attività”.
“Sono determinata a lavorare con impegno ed entusiasmo per supportare le donne artigiane del nostro territorio, promuovendo iniziative che valorizzino il nostro talento e le nostre competenze – aggiunge -. Credo fermamente nel valore del fare e fare bene, nel costruire qualcosa di significativo attraverso il nostro lavoro quotidiano. Ringrazio Confartigianato Viterbo per la fiducia e il sostegno, sono pronta a collaborare per costruire insieme un futuro prospero e innovativo per le nostre imprese”.
“L’elezione di Agnese Monacelli alla guida del movimento Donne Impresa credo sia il giusto riconoscimento per un’imprenditrice che da quasi quindici anni è attiva nel sistema Confartigianato – commenta il presidente di Confartigianato Imprese di Viterbo, Michael Del Moro – e ha sempre dato grande apporto sia per il comitato locale di Soriano sia per i ruoli che riveste nella federazione regionale. Con Agnese certamente metteremo a terra tutte quelle attività improntate alla tutela, alla crescita e al rilancio dell’imprenditoria femminile a trazione artigiana, elemento fondamentale per l’economia del nostro territorio e del nostro Paese”.
Costituito nel 1994, Donne Impresa è il movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che nel nostro Paese rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico. Il movimento, che dà voce alle istanze e alle potenzialità di 361.000 aziende, si occupa dipromuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compito difficile in un Paese come l’Italia che investe poco in servizi sociali. Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale.