Lettera RAI

Bozza lettera RAI per comunicare di non essere in possesso degli apparecchi soggetti al pagamento del canone dell’abbonamento speciale.

L’Elenco delle Industrie Insalubri   L’Elenco delle Industrie Insalubri – DM del 05/09/1994

Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate   Aliquota Iva del 10% sulle prestazioni di revisione periodica degli impianti di riscaldamento

La guida al DM 37/08   La guida ai requisiti tecnico-professionali per gli installatori di impianti elettrici all’interno degli edifici elaborata dal Servizio Artigianato della Camera di Commercio di Viterbo. Dicembre 2012

Le novità in materia di fatturazione IVA   Dalla Direzione Politiche Fiscali un documento di sintesi sulle novità in materia di fatturazione IVA.

Regolamento CE n. 1222/2009   Regolamento CE N. 1222/2009 del 25/11/2009 “Etichettatura dei penumatici in relazione al consumo di carburante e ad altri parametri fondamentali”.

Guida per la compilazione del modello per lavoro intermittente   l modello per la comunicazione obbligatoria per il lavoro intermittente e la relativa guida per la compilazione.
  Modulo per la comunicazione obbligatoria intermittenti

Un Patto per l’Europa   Le proposte delle imprese. L’Italia ed il futuro dell’Euro e dell’Unione Europea.

Manuale illustrato per lavori in ambienti confinati   La Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ha approvato un manuale pratico rivolto a quanti operano negli ambienti confinati, con particolare riferimento alle micro e piccole imprese.

Impresa Artigiana Speciale Assemblea 2012   Impresa Artigiana, il quotidiano di Confartigianato Imprese, presenta uno speciale sull’Assemblea confederale del 2012.

Il bilancio infortunistico 2011   I dati sugli infortuni sui luoghi di lavoro 2011.Dati elaborati dall’INAIL. Il Rapporto Annuale 2011 completo è sul sito dell’INAIL.

Il bilancio infortunistico 2010   I dati sugli infortuni sui luoghi di lavoro 2009 e 2010. Dati elaborati dall’INAIL.

ABI, la circolare sulle misure per il credito   La circolare dell’8 marzo 2012 dell’ABI sulle nuove misure per il credito alle piccole e medie imprese

Bando pubblico del GAL Etrusco Cimino   Bando pubblico Misura 4.1.1.121- Ammodernamento delle aziende agricole

Prevenzione Incendi   Procedure semplificate per la prevenzione incendi. Un documento a cura del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Calendario dei divieti di circolazione per il 2012   Il Ministro dei Trasporti, Corrado Passera, ha firmato il decreto che istituisce il calendario dei fermi dei veicoli industriali superiori a 7,5 tonnellate per il 2012. Confermati i cinque giorni in più, inseriti nel corso del 2011. Ecco quali sono gli 84 giorni in cui i camion non potranno circolare.

Scheda obblighi gommisti sui pneumatici fuori uso   Confartigianato imprese propone una scheda con gli obblighi per i gommisti sulla normativa dei pneumatici fuori uso (PFU).

Sintesi della relazione del presidente di Confartigianato imprese Giorgio Guerrini

Roma – Auditorium Parco della Musica. 14 giugno 2011.
Assemblea pubblica di Confartigianato imprese 2011.
La sintesi della relazione del presidente di Confartigianato imprese, Giorgio Guerrini.

Cedolare secca per i redditi immobiliari da locazione   L’Agenzia delle entrate fornisce gli attesi chiarimenti sull’applicazione della cedolare secca, soprattutto per quanto concerne le modalità di calcolo dell’acconto e di effettuazione dell’opzione.

Codice della Strada. Circolari ministeriali.

Ultime circolari ministeriali sulle recenti modifiche al CdS di rilevanza per l’autotrasporto.

Circolare 3302Circolare 4074Circolare 4686Circolare 6535

Aggiornamento dispositivo USB   SISTRI. Procedura di aggiornamento per il dispositivo USB.

AVCP. Determinazione nr. 3 del 6 aprile 2011

Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici: Sanzioni alle imprese.
L’articolo 74 del Regolamento di attuazione al Codice dei contratti pubblici (D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207) prevede sanzioni, pecuniarie ed interdittive, che l’Autorità può comminare per gli inadempimenti da parte delle imprese. Per fornire chiarimenti sull’applicazione di tali sanzioni, è stata pubblicata la Determinazione n. 3 del 6 aprile 2011.

Proroga moratoria debiti PMI   Proroga di 6 mesi dell’Avviso comune, ossia possibilità di chiedere sino al 31 luglio 2011 la moratoria dei finanziamenti che non hanno usufruito della sospensione.

Calendario dei divieti di circolazione per il 2011

Decreto sul calendario dei divieti di circolazione

E’ stato pubblicato il Decreto sui divieti di circolazione del 2011. E’ possibile scaricare il calendario ed il decreto completo.

Documento Delibera sulla 40/04   Provvedimento di aggiornamento della Delibera 40/04 per regolare l’attività di installazione impianti all’interno degli edifici.

Manuale Sistri   Sistema di Controllo della Tracciabilità dei rifiuti. Il Manuale per la gestione del SISTRI.

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul 5 x mille

5 per mille: chiarimenti sui soggetti beneficiari e su alcune ipotesi di perdita del beneficio
L’Agenzia delle entrate fornisce precisazioni sui soggetti beneficiari e sulle conseguenze dell’estinzione dell’ente o della cessazione dell’attività.
15.12.2010

Guida all’avviso comune per la sospensione dei debiti delle PMI   Per aiutare le piccole e medie imprese del Paese a contrastare le difficoltà finanziarie collegate alla crisi, arrivando al momento della ripresa nelle migliori condizioni, le rappresentanze di banche e imprese hanno messo a punto assieme al Governo una serie di nuove misure volte a favorire l’afflusso di credito e liquidità al settore imprenditoriale.

Lettera della RAI agli antennisti   Lettera contenente il calendario degli Switch Over (ovvero il passaggio in digitale di Rai Due e Rete 4) e Switch Off (ovvero lo spegnimento di tutti i segnali analogici) e alcune utili informazioni sulla nuova tecnologia.

Prezzi. Elaborazione dell’ufficio studi Confartigianato

La bassa inflazione coesiste con tensioni sui prezzi delle materie prime e di alcuni servizi protetti.

Relazione del Presidente Giorgio Guerrini   La relazione del Presidente di Confartigianato imprese, Giorgio Guerrini, presentata all’Assemblea annuale 2010.

Bonifici e incassi, la guida dell’ABI   La guida dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) per permettere alle imprese di continuare a gestire in modo efficiente e puntuale i cicli di incasso e pagamento dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. nr. 11/2010.

La disciplina fiscale degli impianti fotovoltaici   Trattamento fiscale degli incentivi previsti per la produzione di energia fotovoltaica.

Bando sul microcredito per imprese al femminile   E’ stato pubblicato il bando sul microcredito per favorire l’avvio di piccole imprese a prevalente partecipazione femminile.

Bando per l’accesso al fondo per la creatività delle PMI   Grazie alla sinergia tra Regione Lazio, Camera di Commercio e Provincia di Viterbo è stato possibile bandire nei termini l’accesso al Fondo per la creatività.

Risposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti   Risposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul modulo di controllo delle assenze dei conducenti – Quesito di Confartigianato.

Nota del Ministero del Lavoro del 2 agosto 2010   Nota del Ministero del Lavoro Prot. n. 13587 del 2 agosto 2010 sulle sanzioni legate al superamento dei tempi di guida e di riposo previste dal Codice della Strada.

Privacy. Modello per opposizione invio pubblicità

Modello di lettera per opposizione all’invio di fax pubblicitari.