Denuncia annuale MUD 2018: è arrivata la scadenza

Confartigianato imprese di Viterbo ricorda che entro il 30 Aprile 2018, come tutti gli anni, ricorre l’obbligo di presentazione della “Dichiarazione Unica Ambientale” (MUD), alla quale sono tenuti:

– le imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
– le imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
– le imprese ed enti che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
– i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione;
– chi effettua operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti.

L’Area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato invita le imprese interessate a contattare il proprio Ufficio (telefonando al numero 0761.337912/42 o inviando una mail all’indirizzo elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it) per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per la compilazione e l’invio del MUD 2018 – Anno di Riferimento 2017.

Inoltre, si ricorda che per la compilazione sono necessari:
– il registro di carico/scarico dei rifiuti speciali dell’unità locale dichiarante aggiornato e riportante tutti i dati al 31/12/2017;
– la giacenza rifiuti speciali presso l’azienda al 31/12/2017;
– I formulari di identificazione dei rifiuti – F.I.R. del 2017 (“prima” e “quarta” copia) dell’unità locale dichiarante e, se presenti, anche i formulari del 2018;
– Il numero d’iscrizione al registro imprese – REA (visura CCIAA aggiornata);
– il numero medio degli addetti che hanno operato al 31/12/2017 nell’unità locale dichiarante, con qualsiasi forma contrattuale e a qualsiasi titolo;
– il numero dei mesi dell’anno 2017 in cui l’impresa ha operato;
– Copia dichiarazione anno precedente;
– Nuovo codice Istat della propria attività – CODICE ATECO 2007;
– Copia di un documento d’identità in corso di validità del Titolare D’Impresa/Legale Rappresentante;

Il servizio comprenderà l’estrapolazione dei dati dai registri di carico e scarico e dai formulari di identificazione dei rifiuti relativi all’anno 2017, la predisposizione e la presentazione di un modello unico di dichiarazione ambientale (MUD 2018) alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura (CCIAA) competente per territorio, sulla base dei dati che verranno raccolti.

Confartigianato imprese di Viterbo informa che, oltre ad essere strutturata per la compilazione e la presentazione in via telematica delle denunce annuali del MUD per produttori, trasportatori, gestori ed intermediari di rifiuti, è un’organizzazione autorizzata per la tenuta annuale dei registri di carico/scarico.
A tal riguardo si vuole ricordare che i soggetti che rientrano nell’art.190 comma 4 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., ovvero le imprese che la cui produzione annua di rifiuti non eccede le dieci tonnellate di rifiuti non pericolosi e le due tonnellate di rifiuti pericolosi possono adempiere all’obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti anche tramite le organizzazioni di categoria interessate o loro società di servizi che provvedono ad annotare i dati previsti con cadenza mensile, mantenendo presso la sede dell’impresa copia dei dati trasmessi.