Scade il 30 aprile prossimo la presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD) relativa al 2014.
Sono tenuti alla presentazione del MUD 2015 i seguenti soggetti:
– Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compresi coloro che trasportano i rifiuti pericolosi da essi stessi prodotti sono tenuti alla presentazione della Comunicazione rifiuti.
– Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
– Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
– Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
– Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
– Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
Sono esclusi i soggetti autorizzati ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 che effettuano esclusivamente operazioni di trasporto dei propri rifiuti non pericolosi (Cat. 2/Bis).
Come ogni anno, questa scadenza comporta quindi per le imprese interessate la presentazione di una denuncia riferita ai rifiuti prodotti e avviati allo smaltimento nell’anno solare 2014.
Ricordando che le denunce dovranno essere presentate alla Camera di Commercio entro il 30 aprile 2015 e considerato l’avvicinarsi della scadenza, Confartigianato imprese di Viterbo invita a prendere contatto con i propri uffici ai numeri 0761.337912/42.