Corso base per addetti all’uso in sicurezza di motosega nelle operazioni di abbattimento e potatura

Confartigianato Imprese di Viterbo ha in programma un percorso formativo di specializzazione sul corretto utilizzo della motosega con l’impiego di idonei dispositivi di protezione individuali. Si tratta di una formazione conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro D.Lgs 81/08 e s.m.i.

In questo mese di dicembre è previsto un nuovo corso per il rilascio dell’attestazione per  l’utilizzo della motosega. Il corso è rivolto ad operatori, professionisti e non, pubblici e privati, volontari, proprietari forestali, apprendisti, ecc, che operano con la motosega nell’ambito di attività di  manutenzione del verde, di tagliaboschi e che desiderino qualificare le proprie competenze ai senso della normativa vigente,  artt. 37, 71, 72 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il percorso formativo teorico/pratico proposto dall’area Ambiente&Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo sarà coordinato e programmato in modo da combinare al meglio informazioni e concetti teorici con un’esauriente parte pratica in campo prevalente sull’intero percorso formativo. E’ un corso teorico-pratico in cui vengono fornite le nozioni fondamentali sulla normativa in materia di sicurezza e approfondimenti sulle caratteristiche tecniche, il corretto uso e la manutenzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e della specifica attrezzature, quale la motosega.

Durante il corso verranno affrontati tutti quei fattori che, in modo diretto o indiretto, incidono sulla sicurezza e sulla comodità d’uso della motosega. A termine del percorso formativo sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione a fronte del superamento delle prove di apprendimento teoriche/pratiche delle competenze. Per l’accesso al corso di formazione è richiesto il requisito del compimento di 18 anni di età.

Per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione  è possibile contattare l’ufficio Ambiente&Sicurezza ai numeri 0761-337942/12.