Canone RAI per le imprese. Chiarimenti da parte del Ministero

Viterbo, 8 agosto 2012

Comunichiamo che la RAI sta inviando alle aziende una nuova lettera rielaborata alla luce della nota interpretativa del Ministero dello Sviluppo Economico. Ricordiamo che è “prassi consolidata”, da parte della RAI, considerare ogni soggetto un “potenziale utente non abbandonato”, quindi, presumendo il possesso di apparecchi soggetti al pagamento di tale tassa, sta inviando la nuova lettera a tutte le aziende creando di nuovo allarme.

Ribadiamo che in base alla nota ministeriale, sono esplicitamente esclusi dal pagamento dell’abbonamento speciale i PC senza sintonizzatore TV, nonché i monitor per computer. Tale orientamento è stato ampiamente discusso e condiviso con RAI stessa durante l’incontro del 3 aprile scorso, al quale Confartigianato ha partecipato assieme ad altre organizzazioni confederate.

L’indicazione che diamo quindi alle aziende è quella di rispondere (come richiesto nel terzo paragrafo della lettera RAI) attraverso la cartolina preaffrancata, specificando nello spazio “Eventuali Altre Comunicazioni” di non essere tenuti al pagamento della tassa in quanto sprovvisti degli apparecchi ad essa soggetti.
Gli uffici di Confartigianato sono a  disposizione per ogni ulteriore approfondimento.